Spazi sportivi e ricreativi nelle scuole “Vivenza” e “Pomilio” di Avezzano. L’Amministrazione comunale: «Attenzione per i giovani»
AVEZZANO – Le scuole “Pomilio” e “Vivenza” di Avezzano avranno nuove strutture esterne, sportive e ricreative, sicure, all’avanguardia e a misura di disabili.
Il progetto è stato ufficializzato in questi giorni e il Comune di Avezzano, con questo, è il terzo Comune in Abruzzo a mettere in cassaforte i fondi Pon del Ministero dell’Istruzione.
L’amministrazione Di Pangrazio, quindi, conferma la sua attenzione per la scuola e i ragazzi.
Il Comune si è aggiudicato un finanziamento Pon di 350mila euro per sistemare le aree esterne di queste due scuole
Già con l’attuazione del progetto “Scuole Sicure” che ha consentito il quasi totale rinnovo delle scuole cittadine, questa tendenza aveva avuto una dimostrazione concreta.
Questo nuovo progetto la conferma e va nella direzione, quanto mai auspicabile in questo periodo, di guardare proprio ai giovani, al loro sviluppo e al loro futuro.
Il Comune si è infatti aggiudicato un finanziamento di 350 mila euro da investire per la sistemazione delle aree esterne della Pomilio-Vivenza con il quale prenderà vita una nuova area giochi con campo da basket, spazio fitness, pista di salto in lungo, verde attrezzato.
L’edificio scolastico “A.Vivenza” – si legge nel progetto dell’ufficio IV del Comune diretto dal dirigente Antonio Ferretti – pur occupando, insieme alla palestra, una porzione rilevante di superficie coperta, ha un’area esterna non estremamente estesa.
La porzione a sud ed est del lotto – spiegano i tecnici comunali – è occupata da percorsi pedonali e di collegamento e la restante area è destinata prevalentemente a verde con una piccola pineta, senza attrezzature ed attualmente inutilizzata.
Al posto di spazi e trascurati e non fruibili, sorgeranno strutture sportive sicure e aree ricreative e verdi accessibili
Il resto del lotto, sostanzialmente privo di alberature, piantumazioni, percorsi pedonali, pavimentazioni e attrezzature, non è fruibile e c’è un campo di basket senza adeguato accesso e, attualmente, realizzato in asfalto».
Da queste considerazioni, quindi, il Comune di Avezzano ha tratto al conclusione che si doveva intervenire con la realizzazione di un muro di contenimento per garantire condizioni di fruibilità e sicurezza.
Ma il progetto dell’Amministrazione avezzanese prevede anche nuove strutture idonee allo svolgimento di attività sportive, miglioramento ambientale e messa a dimora di specie autoctone e creazione di percorsi pavimentati.
Insomma, progetto alla mano, si tratta di un vero e proprio intervento dia riqualificazione generale.
In dettaglio, i progetto contempla la realizzazione di spazi verdi e risistemazione di quelli esistenti con impianti irrigui, manto erboso a zolle, zone ombreggiate, nuove attrezzature per lo sport, campo regolamentare di pallavolo, pista di atletica, percorsi ginnici con attrezzature idonee e superfici rivestite di pavimentazioni antitrauma.
Di Berardino: «Il percorso dall’Amministrazione Di Pangrazio sulla sicurezza delle scuole ha portato Avezzano al top in Italia»
Sarà fatto un nuovo rivestimento per il campo di basket che sarà in resina, ed accessibile, qualità prevista in generale per tutta la nuova area grazie a percorsi di collegamento tra interno ed esterno inclusivi che garantiranno l’utilizzo alle persone diversamente abili.
«Non a caso – spiega il vicesindaco Domenico Di Berardino- tra i parametri più importanti per la qualità della vita nelle città più attente ai giovani, trova grande valore la presenza di spazi attrezzati per lo sport, a disposizione degli studenti.
Il percorso di eccellenza realizzato dall’Amministrazione Di Pangrazio con focus specifico sulla sicurezza delle nostre scuole ha portato Avezzano al top in Italia, per qualità delle strutture. Oggi va avanti con un’attenzione particolare alle aree esterne.
Questo finanziamento è una ulteriore buona notizia, frutto di un lavoro di progettazione attento e incessante».