“Splendido ritorno” alla Bottega d’Arte dell’Aquila delle opere di Remo Brindisi e Mimmo Emanuele
L’AQUILA – La Bottega d’Arte di Mimmo Emanuele di piazza San Marco a L’Aquila, ospiterà una mostra congiunta con opere dello stesso Mimmo e di Remo Brindisi, messe a disposizione dal nipote Marco Eliseo, dal 17 agosto al 24 settembre 2022.
Cosa accomuna Remo Brindisi e Mimmo Emanuele?
Il Brindisi maturo lavorò sul tema pastorale dell’Abruzzo dei tempi antichi. Mimmo Emanuele torna sempre al volto contadino e alla città dell’Aquila.
Nel 1983 Brindisi scrisse: “Le immagini della città dell’Aquila che Mimmo Emanuele vi esercita attenta e amorevole attenzione e ne rende possibile l’itinerario toponomastico e storico, stanno per affermare anche un valore grafico e artistico con evidenti motivi di volontà estetiche non prive di sensibili risultati.
A me in particolare queste origini dell’Aquila mi sono care e ne cullano l’ambizione di ripercorrerla sentimentalmente come mi è nell’uso di ogni tanto.
Auguri a Mimmo Emanuele e che questi suoi lavori siano di buon auspicio per la conoscenza sempre più vasta della nostra città.”.
La mostra, denominata “Splendido ritorno”, è una grande occasione per vivere da vicino opere dei due artisti, con pezzi di Remo Brindisi poco o per nulla visti dal grande pubblico.
L’evento è curato e presentato da Antonio Zenadocchio.