“Stigma-Te. Dal disagio esistenziale alla società della bellezza”: al Museo Michetti la mostra del progetto Terapia Artistica

Come Minerva, 2023, fotografia evolutiva

Giunge alla sua seconda annualità il Progetto di formazione in Terapia Artistica condotto dall’artista e performer  Mandra Stella Cerrone che insieme a Marco Alessandrini,  Psichiatra e Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ha operato all’interno Centro di Salute Mentale di Chieti, proponendo gli esiti del progetto in una esposizione dal titolo quanto mai evocativo, Stigma-Te. Dal disagio esistenziale alla società della bellezza.

La location scelta per la mostra è il Museo Michetti in Piazza San Domenico 1 a Francavilla al Mare dove, sabato 2 marzo alle ore 17:30 verrà inaugurata per restare poi visitabile fino al 17 marzo p.v.

Curatrice della esposizione è la prof.ssa Sibilla Panerai dell’ Università G. d’Annunzio, Pescara che ha messo insieme, affinché il pubblico ne fruisca, le opere prodotte in quattro mesi di laboratori che si sono svolti da settembre a dicembre 2023; scopo è quello di portare i visitatori a riflettere sullo stigma legato ai disturbi della sfera mentale ed emotiva e sul rapporto che intercorre tra il benessere collettivo e personale.

Autoscatto introspettivo, 2023, fototerapia

Del resto, la ricerca artistica che Mandra Stella Cerrone conduce sul potere curativo e trasformativo dell’arte, sollecita i suoi esecutori a ricreare il sé, a prendere coscienza di aspetti che sono stati bloccati o dimenticati  del sé e contemporaneamente di cercare e trovare, attraverso l’arte, strumenti e azioni per immaginare e realizzare i cambiamenti.

Nella sua Associazione – Mystic Driver Art Lab – si opera con fotografie, con performance e laboratori che attingono alle tecniche psicosciamaniche, con la fototerapia, con la metagenealogia, con il drammateatro e con il potenziamento della creatività.

Presso il Centro Diurno del Centro di Salute Mentale di Chieti è stato profuso grande impegno e tanto lavoro è stato compiuto; tutto visibile negli esiti che si pongono contemporaneamente, come testimonianza di quanto fatto e i risultati raggiunti; la fotografia evolutiva sostiene nel gioco di autoconoscenza emotiva; le importanti opere della storia dell’arte si offrono come rappresentazioni simboliche del sé;  rivelazioni di personalità infinite emergono da interviste in presa diretta o da composizioni inedite; autoconfessioni creative che trasformano a sorpresa il disagio in sogno e forza.

Nodale la presenza di  Marco Alessandrini, Psichiatra, Psicoanalista e Arteterapeuta, che promuove e sostiene l’espressione artistica come tramite affinché il paziente, libero dai vincoli del solo linguaggio verbale, esplori aree scisse, silenti o traumatiche di sé, per integrarle e trasformarle, aprendosi a nuovi modi di essere e a desideri e possibilità inattese.

Nella psicoanalisi, l’arte ha un ruolo fondamentale: è fonte di vitalità e cambiamenti che possono raggiungere il singolo la anche la collettività; è importantissimo dunque, sostenerla prendendosi cura di quella parte della mente, artistico-creativa ed estetica, che oggi è forse troppo trascurata – stante la più rapida e sicuramente meno impegnativa via farmacologica – e che invece è quella che garantisce risultati più autentici e duraturi.. L’esposizione sottolinea così anche l’urgenza di fondi adeguati per la salute mentale, necessari invece al benessere di una società che sappia dare ascolto alle risorse nascoste nella fragile natura umana.

Promossa da Mystic Driver Art Lab, la mostra STIGMA-TE guadagna il patrocinio del Comune di Francavilla e dell’assessora alla cultura Cristina Rapino. Un ringraziamento speciale va agli sponsor Ico e Cosma, agli operatori del C.S.M., ai pazienti e ai loro familiari.

Info:

StigmaTe, dal disagio esistenziale alla società della bellezza (II edizione)

Museo Michetti, Piazza S. Domenico 1, Francavilla al Mare. Tel. 085 4913719

Inaugurazione sabato 2 marzo ore 17.30

Orari: dal 2 al 17 marzo dalle 16 alle 20, chiuso il lunedì