Tutela dell’ambiente. Stipulata la Convenzione tra il Comune di Vittorito e l’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo, ETS
VITTORITO – I detrattori ambientali da oggi dovranno stare molto attenti se la loro intenzione di opporsi al bello della natura lo vorranno praticare in zona Vittorito.
Oggi, infatti, presso la “Città del Vino” si è proceduto alla stipula di una Convenzione tra il Comune, rappresentato dal Sindaco Carmine Presutti e l’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo, ETS, presieduta dal Dr. h.c. Venanzio D’Alessandro.
L’accordo, deliberato dalla Giunta Comunale con Delibera n.49/2024, affida all’Associazione “Il Guardiano della Natura” le tipiche attività di tutela ambientale, ittica e zoofila che saranno regolarmente svolte in pieno spirito di collaborazione e supporto al Sindaco del Comune di Vittorito ed al Servizio Comunale di Vigilanza per l’anno 2024.
L’espletamento di tali attività, che saranno preventivamente concordate e pianificate tra le parti, sentito il Sindaco ed informati gli altri organi di vigilanza e le forze dell’ordine presenti sul territorio comunale, rientrano nelle principali finalità statutarie dell’Associazione che, con i propri “Guardiani della Natura”, tutti Volontari, costituisce sempre più un presidio di riferimento per le Autorità locali per lo svolgimento delle attività complementari di monitoraggio del territorio volto alla prevenzione ed alla rilevazione di eventuali violazioni ambientali o maltrattamenti verso gli animali.
Si estende quindi il raggio d’azione nell’area Peligna dei Volontari dell’Associazione “Il Guardiano della Natura” Regione Abruzzo, ETS la quale, anche in virtù della contiguità con i territori dei Comuni confinanti di Raiano e Prezza, già convenzionati da tempo, potrà così agire con maggiore fluidità ed azioni più dinamiche nelle tipiche attività di monitoraggio e controllo per la prevenzione ed il contrasto attivo alle violazioni ambientali, anche nell’ottica della razionalizzazione delle risorse.
Piena soddisfazione da parte del Sindaco Presutti e del Presidente D’Alessandro per la stipula di questo accordo, già negoziato da diverso tempo, che ha visto finalmente la sua formalizzazione fra le parti.
Il Presidente D’Alessandro, nel ringraziare il Sindaco per aver ravvisato la necessità di procedere con questa stipula nel pieno della stagione turistica, in unità d’intenti e nell’ottica di una visione condivisa verso le tematiche legate alla tutela ambientale, si dice certo di un solido rapporto di proficua e reciproca collaborazione anche in ragione di un lungo rapporto di amicizia e simpatia con la comunità di Vittorito che, aggiunge D’Alessandro, “merita senz’altro di poter contare sul nostro incondizionato supporto, attraverso la nostra opera di Volontariato, per lo svolgimento delle regolari attività tipiche di monitoraggio e controllo volte alla prevenzione e al contrasto di eventuali violazioni ambientali, ma non solo…”.
L’auspicio è che l’esempio virtuoso dell’Amministrazione Comunale di Vittorito possa essere presto seguito anche da altre realtà comunali, non solo della Valle Peligna, ma anche della limitrofa Valle Subequana, dove l’Associazione ha già attivato da tempo dei contatti preliminari con alcune amministrazioni per ampliare la portata delle proprie capacità in termini di servizi resi alla collettività attraverso il perseguimento del prioritario obiettivo di tutelare nella misura massima possibile la buona conservazione degli ecosistemi dei nostri territori.
La pratica di costanti attenzioni verso la cura della biodiversità e l’osservanza delle basilari regole del vivere civile, non possono prescindere dal pieno rispetto dell’ambiente in tutte le sue forme.
“…ma per adesso concentriamoci sul presente” chiosa D’Alessandro, “l’accordo di Vittorito, che premia la nostra caparbietà e che ci vede oggi particolarmente soddisfatti per diverse ragioni, val bene un brindisi!”
Nella “Citta del Vino”, non poteva che finire così…alla salute!
“Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico.”
(cit. Molière)