StraorBinario-Grand Tour delle Valli: bis il 20 Giugno dopo l’ottimo risultato della prima data

Avezzano – Un contesto unico e romantico farà da palcoscenico alle storie di personaggi ed eventi che hanno caratterizzato il territorio della Valle Roveto. Musiche, storie sui Briganti, letture e molto altro in un viaggio che ci porterà a rivivere le emozioni del passato a stretto contatto con la natura.

L’esperienza in treno, con “StraorBinario”, su una antica tratta ferroviaria da Avezzano a Canistro, fino a raggiungere il Parco Naturale “La Sponga”, si trasformerà in un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio in uno dei luoghi più suggestivi d’Abruzzo. Si riproporranno le stesse emozioni e suggestioni proprio il 20 giugno, in occasione della seconda edizione di “StraorBinario”, progetto pluriennale di valorizzazione paesaggistica, culturale, turistica e sociale nato da un’idea dell’associazione culturale Feel, capitanata da Cinzia Pace, in coproduzione con l’associazione Teatranti Tra Tanti e in collaborazione con le associazioni Assioma e TAMS.

Durante il breve tragitto in treno, il pubblico sarà allietato da performance musicali e simpatiche incursioni teatrali, mentre durante la permanenza al Parco Naturale si ripercorrerà la storia dei Briganti, della Valle Roveto e di tutti gli artisti che in passato hanno conosciuto la zona protagonista dei famosi Grand Tour. Insieme ad Alessandro Martorelli e Antonio Pellegrini, responsabili della direzione artistica, ci saranno anche l’attore Alex Scafati, l’attrice Paola Munzi, i musicisti Giuseppe Morgante e Germana Rossi e i Briganti di Cartore, con la partecipazione straordinaria di Edoardo Siravo, attore romano dalla carriera illustre che ha calcato più di 170 palcoscenici in tutta Italia.

Spazio anche ai più piccoli grazie alla collaborazione del polo didattico “Madonna del Passo” di Avezzano che allestirà un laboratorio dedicato ai bambini, a stretto contatto con la natura, al fine di stimolare in loro l’esplorazione e la ricerca, oltre che la creatività, l’immaginazione e la fantasia.

La giornata, patrocinata dal Comune di Canistro, dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) delegazione dell’Aquila, sostenuta dalla Fondazione Carispaq e dal Consiglio regionale dell’Abruzzo, si svolgerà nel pieno del rispetto delle normative anti – Covid e saranno adottate tutte le misure previste: dal controllo della temperatura, alle postazioni distanziate fino alla sistemazione dei posti sul treno e sulle navette. Per tali motivi l’evento potrà accogliere non più di 120 partecipanti. Inoltre, oltre al pacchetto completo, è previsto in via straordinaria, la possibilità di accogliere per un numero limitato di posti, chi invece vorrà partecipare all’evento solo all’interno del Parco Naturale, escludendo quindi il viaggio in treno.

PROGRAMMA
Ore 11.20: partenza da Avezzano con corsa speciale * Durante il tragitto performance di musica e poesia
Ore 11.45: arrivo a Canistro e trasporto dei passeggeri con navette al Parco La Sponga
Ore 12.10: arrivo al Parco La Sponga
Ore 12.30: inizio performance teatrali
Ore 13.30: pranzo
Ore 15.00: incursioni musicali e teatrali e visita libera del Parco
Ore 17.00: partenza con navetta per la stazione di Canistro
Ore 17.30: ritorno per Avezzano
*SI RACCOMANDA AI PARTECIPANTI DI ARRIVARE IN STAZIONE ENTRO LE ORE 11 PER
GARANTIRE L’ESPLETAMENTO DELLE MISURE DI SICUREZZA ANTI-COVID*

Per informazioni e prenotazioni
366/6555303 – teatroffavezzano@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *