“Subito interventi per la sicurezza del nostro quartiere”: petizione dei 151 residenti di Caruscino 109 al Sindaco di Avezzano Di Pangrazio

AVEZZANO – Petizione dei residenti del Quartiere Caruscino 109 al Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, per chiedere interventi che garantiscano sicurezza e una viabilità più tranquilla e controllata nell’area fra Via Romana e Via Verga, in direzione di Paterno.

La decisione di rivolgersi al primo cittadino del capoluogo marsicano è arrivata dop l’ennesimo incidente su quel trafficatissimo incrocio.

Così le 41 famiglie del quartiere, per 151 componenti residenti a località Casello 109, sollecitano il Sindaco ad accelerare i lavori per la messa in sicurezza dell’incrocio.

Questo il testo della petizione consegnata al Sindaco Di Pangrazio:

“Tutto il piccolo Borgo (quartiere) di Caruscino 109 chiede che vengano istituiti più passaggi pedonali rialzati si Via Romana e Via Giovanni Verga per motivi di sicurezza.

Ormai via Romana, come ben sapete tutti, è diventata una strada molto trafficata, soprattutto nelle ore di punta per traversarla a piedi ed anche uscire da via G. Verga in auto è diventato difficile e rischioso.

Primo perché la visibilità è poca, visto che non vengono tagliate sterpi ed alberi ed è pericoloso anche perché non vengono rispettati i limiti di velocità; le auto sfrecciano oltre i limiti di velocità e negli ultimi tempi passano anche molti camion e articolati, oltre i 35 quintali, anche se c’è il divieto da moltissimi anni.

Chiediamo più attenzioni alle manutenzioni stradali su via Giovanni Verga, il taglio degli sterpi e la pulizia bordo strada, le luci che la sera sono poche per avere una buona visibilità, il manto stradale dissestato e la larghezza della carreggiata, molto ridotta dalla cattiva manutenzione che non permette il passaggio contemporaneo di due auto in sicurezza.

Visto che il piccolo Borgo (quartiere) di Caruscino 109 è costretto a passare solo su quella strada, perché non ci sono altri sbocchi sulle arterie principali del comune e viene utilizzata sia in auto che a piedi, chiediamo di creare marciapiedi e sistemazione come quello eseguito nel versante di San Pelino, con direzione Paterno, modernizzazione della strada e creare le strutture adeguate per mettere in sicurezza l’incrocio con via Romana e tutta la strada per poter raggiungere la Tiburtina (via Europa) dove ci sono tutti servizi per chi non possiede un mezzo e per i giovani che devono andare a scuola”.

Sul posto si è recato anche il coordinatore del Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano, Augusto Di Bastiano: «Sono stato lì con i cittadini che mi hanno chiamato e vi garantisco che questo incrocio fa paura, in particolar modo l’alta velocità che hanno le auto provenienti da Avezzano, le auto sbucano da una curva e giù ad alta velocità.

La segnaletica è carente – prosegue – e sicuramente i tecnici comunale sapranno come mettere in sicurezza questo incrocio.

Altro problema gravissimo è il fatto che i pedoni, oltre a non poter attraversare l’incrocio su strisce pedonali, percorrendo queste strade non hanno alcuno spazio riservato a loro.

Di fatto camminano in strada con tutti i pericoli che si corrono a causa delle tantissime auto che attraversano queste strade e, ultima notazione, i 50Km orari che il codice stabilisce – conclude Di Bastiano – è un qualcosa che tutti ignorano».

Noi facciamo una petizione al Comandante della Locale di Avezzano, Luca Montanari, affinché, fino a quando gli interventi richiesti non saranno fatti e completati, ponga un po’ più di attenzione in quella zona, evitando che possano causarsi incidenti con conseguenze più gravi».