Successo a Capistrello per la presentazione del progetto “Comunità a Misura d’Orso Valle Roveto-Ernici”

Capistrello – Ieri pomeriggio a Capistrello si è tenuto l’incontro pubblico di presentazione del progetto “Comunità a Misura d’Orso Valle Roveto-Ernici”, sostenuto dalla Fondation Segrè e dall’International Association for Bear Research and Management (IBA). Hanno presenziato le Aquile Ambientali, Salviamo l’Orso, Rewilding Apennines e il Comune di Capistrello, con la partecipazione della cittadinanza ed anche una rappresentanza del CAI Valle Roveto.

Si è parlato delle buone pratiche di convivenza con l’orso marsicano, approfondito la conoscenza della specie e la rilevanza ecologica della Valle Roveto e del complesso montuoso degli Ernici-Simbruini per l’espansione e la crescita della popolazione di orsi dell’Appennino.

Il Comune di Capistrello e le Aquile Ambientali hanno rinnovato la loro disponibilità a collaborare per la realizzazione di una “Comunità a Misura d’Orso” attraverso azioni concrete sul territorio sia per il miglioramento dell’habitat dell’orso sia per favorire la coesistenza con i residenti e le attività economiche locali.

L’evento è stato un’occasione per dialogare con i cittadini, rafforzare la sinergia tra le associazioni e pianificare i prossimi interventi.

A breve le Aquile Ambientali organizzeranno sulla loro pagina Facebook una consultazione per approvare o migliorare la grafica del marchio del progetto, di cui ieri Salviamo l’Orso ha presentato in anteprima una bozza per raccogliere le impressioni dei presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *