Successo a Capistrello per la presentazione del progetto “Comunità a Misura d’Orso Valle Roveto-Ernici”
Capistrello – Ieri pomeriggio a Capistrello si è tenuto l’incontro pubblico di presentazione del progetto “Comunità a Misura d’Orso Valle Roveto-Ernici”, sostenuto dalla Fondation Segrè e dall’International Association for Bear Research and Management (IBA). Hanno presenziato le Aquile Ambientali, Salviamo l’Orso, Rewilding Apennines e il Comune di Capistrello, con la partecipazione della cittadinanza ed anche una rappresentanza del CAI Valle Roveto.
Si è parlato delle buone pratiche di convivenza con l’orso marsicano, approfondito la conoscenza della specie e la rilevanza ecologica della Valle Roveto e del complesso montuoso degli Ernici-Simbruini per l’espansione e la crescita della popolazione di orsi dell’Appennino.
Il Comune di Capistrello e le Aquile Ambientali hanno rinnovato la loro disponibilità a collaborare per la realizzazione di una “Comunità a Misura d’Orso” attraverso azioni concrete sul territorio sia per il miglioramento dell’habitat dell’orso sia per favorire la coesistenza con i residenti e le attività economiche locali.
L’evento è stato un’occasione per dialogare con i cittadini, rafforzare la sinergia tra le associazioni e pianificare i prossimi interventi.
A breve le Aquile Ambientali organizzeranno sulla loro pagina Facebook una consultazione per approvare o migliorare la grafica del marchio del progetto, di cui ieri Salviamo l’Orso ha presentato in anteprima una bozza per raccogliere le impressioni dei presenti.