Successo e partecipazione per la manifestazione “..tre colline, tre storie. Passeggiata archeologica Tra il Colle San Nicola, Pettorino e San Pietro”

ALBA FUCENS– Nel pomeriggio di domenica 20 giugno, nel pieno rispetto delle normative vigenti anti Covid, si è svolta un’interessante passaggiata archeologica alla scoperta di Alba Fucens. La manifestazione, dal titolo “tre colline, tre storie. Passeggiata archeologica tra il Colle San Nicola, Pettorino e San Pietro”, è stata organizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio in occasione delle Giornate Europee dell’archeologia 2021.

Alle 15.30 circa, dinanzi l’ingresso degli scavi archeologici è iniziato questo importante evento. Un nutrito gruppo di persone, guidato dalle spiegazioni della dottoressa Emanuela Ceccaroni Sovrintendente responsabile capo dello scavo archeologico di Alba Fucens, hanno potuto immergersi all’interno della storia della città antica. Partendo dal Colle di San Pietro il gruppo si è mosso alla scoperta dell’antica città, attraversando anche angoli meno conosciuti di questo scavo archeologico. Il tour si è concluso sul Colle San Nicola ove sorgeva il nucleo medievale della città di Alba distrutto in quella tragica mattina del 13 gennaio 1915.

Inoltre i partecipanti- che per un giorno hanno vestito i panni di Indiana Jones- hanno potuto osservare un gioiello archeologico tenuto in maniera perfetta dal personale della Sovrintendenza e che continua ad affascinare ogni volta che lo si visita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *