Successo strepitoso per il Concerto “Armonie d’Autunno” nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Antrosano
ANTROSANO – Successo strepitoso per il Concerto “Armonie d’Autunno” che si è tenuto sabato 23 settembre nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Antrosano.
Un evento organizzato dal Comune di Avezzano, in collaborazione con l’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura” con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo BCC.
In scena l’ “InCanto Duo” con il soprano Ilenia Lucci e l’arpista Claudia Pintaudi, che ha eseguito un programma variegato, con arie d’opera, arie sacre, romanze da camera, canzoni italiane e napoletane e colonne sonore.
Un primo “siparietto” che ha emozionato il numeroso pubblico presente, omaggiandole con ripetuti applausi. Una parentesi musicale soave, dolce, che ha attratto i presenti, pure invitati dal soprano ad accompagnarla nell’esecuzione dei brani “Con te partirò” e “‘O sole mio”: insomma, un clima d’eccezione e di forte coinvolgimento.
Il secondo “siparietto” ha visto in scena i “The weavers 3.0” con il flautista Roberto De Grandis, il fisarmonicista Peppe Nicola Sirolli e il batterista Andrea Ciaccio. Un trio in una formazione atipica e originale, che ha proposto un repertorio composto dei più bei brani di musica classica, popolare e latina sapientemente mixati tra loro ed elegantemente intrecciati al genere fusion, pop, rock progress e world music con improvvisazioni nel rispetto delle armonie originali, passando da Bach, a Pachelbel, a Bizet, a Piazzolla.
The weavers, cioè i tessitori, hanno entusiasmato i presenti che, pure per loro, hanno riservato numerosi applausi. Insomma, “chansonnier de la route” ( cioè un po’ di Francia folclore, un po’ di “caminito tango” ed ancora il nostro menestrello medievale ) in un sapiente dosaggio affascinando il folto pubblico. Pubblico affascinato pure dalla brillante esecuzione di tutti gli artisti della colonna sonora di Nicola Piovani dal film “La vita è bella.
Soddisfatti della riuscita dell’evento l’Assessore alla Cultura Pierluigi Di Stefano, il Consigliere Ignazio Iucci e il parroco Don Bruno Innocenzi.
Pure presente il conte Franco Santellocco Gargano, Presidente onorario dell’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura”.”