“Sul sentiero della libertà, storie dall’Abruzzo tra Guerra e Resistenza”: Premio Speciale “Città delle Rose” a Franca Del Monaco e Maria Rosaria La Morgia

Due donne, due personalità tenacemente impegnate nell’informazione, nell’educazione e nel sociale, due donne che portano avanti la memoria di una Storia che, se pure ha coinvolto il mondo, non ha risparmiato i territori abruzzesi.

Parliamo di Franca Del Monaco, docente di materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado e di Maria Rosaria La Morgia giornalista professionista che ha lavorato in Rai fino al 2017.

Entrambe sono autrici di un saggio “Sul sentiero della libertà, storie dall’Abruzzo tra Guerra e Resistenza” (Ianieri Edizioni) per il quale hanno conseguito il Premio Speciale di Saggistica “Città delle Rose” nella XXI edizione, riservato agli autori nati in Abruzzo; il premio verrà loro consegnato nel corso della cerimonia che si terrà sabato 30 settembre alle 18:30  presso Piazza Dante a Roseto degli Abruzzi.

Il sentiero della libertà nel titolo, è insieme, la stradina di montagna che si cammina per arrivare alla cima e il percorso etico di liberazione compiuto da un popolo per liberarsi dalla tirannia dell’oppressore; è un’epopea popolare, una pagina importante della Resistenza italiana: una lotta senza armi, civile, umanitaria, nutrita di solidarietà, di aiuto gratuito, di accoglienza.

E in questo saggio, dedicato a  Mario Setta – storico e fondatore dell’Associazione “Il Sentiero della Libertà” alla quale saranno devoluti i diritti d’autore – “sono raccolte le storie più emblematiche, attraverso la selezione di alcuni brani tratti dalle opere originali, rivedendoli e rispettandone fedelmente la sostanza”; storie di fughe, di coraggio di condanne a morte come furono quelle della staffetta Iride Imperoli Colaprete o del pastore Michele Del Greco. 

 LE AUTRICI

Maria Rosaria La Morgia

Giornalista professionista, ha lavorato in Rai fino al 2017. Autrice : Contributo alla storia orale delle contadinanze frentane (1978); C’era una volta l’Abruzzo (1985); Terra di Libertà, coautrice con Mario Setta, (2015); Nel labirinto del secolo breve. Protagonisti abruzzesi negli anni della modernizzazione a cura di De Leonardis – Masciangioli (2017); Sul cammino della modernità. Protagonisti abruzzesi dall’Unità d’Italia al secondo dopoguerra a cura di De Leonardis – Masciangioli (2021). Collabora con le riviste Leggendaria, Rivista Abruzzese, Dialoghi Mediterranei. È presidente dell’Associazione Culturale “Il Sentiero della Libertà – Freedom Trail”.

Franca Del Monaco

Docente di materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado. È stata referente per “L’educazione alla salute e alla prevenzione dalle tossico dipendenze” nell’Istituto Tecnico commerciale “A. De Nino” di Sulmona.
È stata quindi responsabile, organizzatrice del “Progetto Giovani”. Collaboratrice culturale, opera da sempre nell’Associazione “Freedom Trail”, dove lavora come responsabile editoriale. Attualmente è impegnata nel sociale come attivista di Cittadinanza Attiva nel Tribunale per i diritti del malato.