Sulmona: Bravo, bello e solare, Davide Nanni conquista tutti… “A sentimento!”
SULMONA – È stato ospite al centro commerciale Nuovo Borgo di Sulmona il grande chef di Castrovalva Davide Nanni che ieri, con il suo libro culinario “A sentimento”, ha portato una ventata di entusiasmo e di genuinità tra i presenti.
Davide, un ragazzo dalle mani e dall’animo d’oro, ha reso il suo percorso della ristorazione davvero speciale, poiché mediante il suo motto “J sò wild” ha diffuso le virtù della tavola italiana – in particolare quella abruzzese – oltre ogni confine, innalzando la bandiera più bella dei sapori… quella della sincera e spontanea volontà.
Piatti ricchi, proprio come la sua identità, lo differenziano dal comune stile di cucinare lasciando tutti sbalorditi per lo stile unico e inconfondibile… da far venire “l’acquolina in bocca” anche ai palati più esigenti.
Infatti in rete possiamo trovare tantissimi video che dimostrano – nei fatti – le sue incredibili capacità di adattamento in ambienti “selvaggi” dove riesce a realizzare senza fatica, superando con destrezza gli ostacoli meteorologici ed esprimendo un grande spirito di coinvolgimento, delle meravigliose e invitanti pietanze.
Con la sua grande passione – per mezzo gioco – si diverte per lo più tra i monti abruzzesi a creare piatti elaborati con l’utilizzo di materiali di adattamento come il suo preziosissimo “lilletto”, un bastoncino di legno con cui mescola deliziosamente gli ingredienti.
Da qui nasce il suo concetto “selvaggio” che lo affianca come fosse la sua unica natura ma, in realtà, lo stesso Nanni probabilmente non è consapevole della magistrale eleganza di elaborazione e della intensa sensibilità che possiede estroiettandola con amorevole significato a chi lo segue.
In un mondo dove è sempre più difficile effondere l’amore per il prossimo – forse perché presi dalla frenetica vita – Davide lascia invece risplendere il suo profondo valore per la famiglia portandola come ‘magico tesoriere’ dentro ogni sua realizzazione.
Durante le sue avventure culinarie il suo pensiero si direziona spesso ai suoi nonni che lo accompagnano nei ricordi più belli.
Inoltre, i membri della famiglia sono sempre presenti per gli attesi assaggi e il simpaticissimo “Marione nazionale” ossia il papà di Davide, non se ne perde una per assaporare le gustosissime specialità e per supportare con orgoglio il proprio figlio.
Oltre al “gioco” l’attività:
Davide Nanni gestisce il suo ristorante a Castrovalva Locanda Nido d’Aquila ed è ospite fisso del programma di Antonella Clerici “È sempre mezzogiorno”.
Nel suo libro ritroviamo le tante ricette vissute nelle ambientazioni naturali e questo volume, edito da Mondadori, accompagna la lettura con tante fotografie dei momenti cruciali.
Dopo il successo riscontrato ieri a Sulmona per aver portato in programma lo show cooking a cura degli allievi dell’istituto alberghiero “Marchitelli” di Villa Santa Maria e dopo il suo cordialissimo firmacopie, non possiamo far altro che augurare all’affermato chef delle ulteriori e grandissime soddisfazioni in crescendo poiché citando le preziose parole di Eleanor Roosevelt ricordiamo che: “Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni”.