Sulmona. La Sindaca Casini: «Utile alla crescita della città l’attuale collaborazione in Consiglio comunale»
SULMONA – Spirito di collaborazione e voglia di partecipare alla ripartenza di Sulmona dopo il lungo, e in qualche momento drammatico, lockdown, dovuto all’emergenza Covid-19. Questa la conclusione che ha tirato la Sindaca di Sulmona, Annamaria Casini, a conclusione della conferenza dei capigruppo in Consiglio comunale sulla questione bilancio e opere pubbliche cantierabili.
«Opportunità, velocità e indirizzo strategico. Sono le tre parole chiave – dice la Sindaca di Sulmona – su cui ho sollecitato la conferenza dei Capigruppo, che si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, per formulare proposte immediatamente cantierabili e programmare la fase di ripartenza della città, sulla quale basare il prossimo imminente bilancio. Abbiamo scelto la formula del confronto e non della comunicazione su una proposta già definita, perché in un momento come questo serve unità. Sono stata soddisfatta dello spirito di collaborazione ricevuto da alcuni Consiglieri nella conferenza odierna, con proposte interessanti e, peraltro, in linea con quanto stiamo già portando avanti, come l’ampliamento di spazi pubblici per bar e ristoranti, l’assetto del mercato, agevolazioni fiscali, sostegno per il turismo. Spero di ricevere ulteriori contributi fattivi che possano arricchire un programma per la città».
Ma la Casini guarda al futuro augurandosi anche che questo clima di attiva collaborazione prosegua per la crescita della città: «Concordi tutti nel voler trasformare questa grave e drammatica emergenza sanitaria in opportunità per ridefinire il ruolo di Sulmona – riprende Annamaria Casini – , anche in merito a problematiche come sanità, infrastrutture, attività produttive e mobilità. La presenza dell’assessore al Bilancio Stefano Mariani – continua – è stata determinante al fine di fornire contributi specifici in merito alle risorse disponibili alla luce soprattutto del nuovo Decreto di Governo, che consente finalmente di poter lavorare per rendere concreti gli indirizzi strategici e le linee d’azione, già in fase di messa a punto. Dopo la fase d’ascolto, che abbiamo portato avanti in questi giorni con i diversi comparti, dalla sanità al turismo, dalle attività produttive agli esercenti – conclude la Sindaca – saranno ora convocate le Commissioni consiliari che potranno approfondire i vari temi così da dare risposte in tempi rapidi alla città».