Sulmona. Si è svolto Domenica l’addestramento congiunto dei Cinofili ANC e del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo
Sulmona – Si è svolto Domenica 11 Aprile il primo addestramento congiunto del 2021 in collaborazione tra il servizio regionale Cinofili ANC ed il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo – CNSAS.
Nel centro di Sulmona, città che ha accolto l’iniziativa, si sono svolte le esercitazioni del nostro binomio specializzato in maintrailing. Successivamente, a qualche km dalla città, le attivita sono proseguite in montagna, con lavori di addestramento per i cani da superficie.
Le unità cinofile sono costituite da un team Uomo-Cane che, lavorando insieme, prendono parte ad operazioni di soccorso per la localizzazione di persone di persone disperse che possono essere sia in superfice che sepolte sotto le macerie.
Quando si parla di unità cinofile quindi dobbiamo ricordare che non parliamo solo del cane ma anche del suo conduttore. Non necessariamente il conduttore è anche il padrone del cane ma per certi versi è preferibile. Questo perché il rapporto tra cane e conduttore è molto stretto e la fiducia che uno ripone sull’altro deve essere massima.
Il rapporto di fiducia motiva il cane nel lavoro e lo aiuta a superare stress e fatica. Si lavora in condizioni spesso difficili e il cane deve lavorare libero. Inoltre, e questo è un punto fondamentale, il conduttore deve conoscere profondamente il proprio cane. Deve conoscerne il carattere, la preparazione e le possibili reazioni.