Summit con personale e studenti del Presidente della Provincia di Teramo sullo stato degli istituti. Avviati attesi lavori e in arrivo tanti finanziamenti

TERAMO – Edilizia scolastica nel teramano, importanti finanziamenti in arrivo a Giulianova e non solo. Il presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, ha incontrato la dirigenza e i rappresentanti degli studenti dell’istituto “Crocetti – Cerulli” per verificare di persona le criticità segnalate negli scorsi tempi.

Il sopralluogo, cui è seguito un confronto fra le parti, è stato utile per valutare le priorità degli interventi di manutenzione ordinaria necessari: sul tavolo ci sono diverse importanti opere che gli uffici tecnici di via Capuani hanno predisposto da qui ai prossimi mesi.

Sia per il “Crocetti” che per il “Cerulli”, hanno informato i tecnici della Provincia di Teramo, le ditte manutentrici sono già al lavoro per risolvere in brevissimo tempo i problemi di perdite degli impianti di riscaldamento, causati purtroppo dalla vetustà delle linee.

I progetti per l’alberghiero “Crocetti”…

Sul polo alberghiero del “Crocetti” sono stati stanziati circa 800.000 euro per manutenzione varia, oltre ai circa 1,8 milioni di euro di interventi in fase di realizzazione per la palestra (in entrambi i casi, si tratta di fondi ottenuti con il PNRR).

quelli per l’Istituto “Cerulli”…

Per il “Cerulli”, gli uffici tecnici sono impegnati in una complessa progettazione in fase di verifica di indirizzo progettuale per ottenere circa 15 milioni di euro (fondi sisma), ai quali si aggiungono ulteriori fondi propri dell’Ente per la sistemazione degli spazi esterni, il rifacimento di manto e copertura e la sostituzione dei cancelli.

e quelli per il “Pagliaccetti

Infine per il “Pagliaccetti”, il cui edificio è inagibile a causa delle conseguenze del sisma del 2016/2017, è intenzione dell’Amministrazione provinciale il recupero dell’intero edificio, per garantire nuovi spazi da dedicare alla popolazione studentesca, attualmente dislocata al Cerulli.

Così il presidente D’Angelo a margine del tavolo tecnico: “Ho immediatamente raccolto l’appello degli studenti e della dirigenza del “Crocetti – Cerulli” per verificare di persona, insieme al dirigente Francesco Ranieri, gli interventi da attuare nel breve e medio termine.

Un’occasione utile per visionare inoltre l’edificio che ospitava il “Pagliaccetti”, per il quale mi attiverò immediatamente per il recupero e la conseguente riapertura, in modo da garantire all’istituto di poter fruire di ulteriori nuovi spazi”.