SUONI DI UN TEMPO INFINITO. La città di Celano riscopre gli organi antichi
L’Associazione Corale Polifonica “Giuseppe Corsi” di Celano con il Patrocinio del Comune di Celano, presenta l’evento “Suoni di un tempo infinito” per la diffusione del Catalogo di ricerca sugli organi antichi della Città di Celano, con il Concerto per Organo nella Chiesa Santa Maria Valleverde della Maestra Mafalda Baccaro. Infatti, oggi Lunedi 10 Maggio 2021, alle ore 21, in streaming sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Coro “Giuseppe Corsi” e sulla pagina del Comune di Celano.
Il catalogo di ricerca, curato dal Dott. Franco Marcanio, vuole valorizzare il grande patrimonio storico e musicale costituito dagli organi antichi presenti nella chiesa di San Michele Arcangelo e nella chiesa Madonna del Carmine in Celano.
La presidente del coro Corsi Maria Rosaria Legnini afferma: “E’ la presentazione di un lavoro che testimonia l’attenzione, dell’Associazione Corale e del Centro Studi Giuseppe Corsi, agli aspetti storici di pregio musicale ed artistico presenti sul territorio. Con passione ed impegno questi organi, veri gioielli di storia e di suoni, sono stati avvicinati, fotografati, ascoltati, raccontati”. Per completare la presentazione del catalogo seguirà il Concerto per organo nella chiesa Santa Maria Valleverde della Maestra Mafalda Baccaro, ospite graditissima a Celano dalla sua regione di residenza, la Puglia. In programma musiche di Bach, Haendel ed altri autori contemporanei. La manifestazione è presentata da Domnenica Carusi.