Superstrada del Liri. Regione e Anas presentano ai sindaci il progetto del raddoppio
L’AQUILA – Superstrada del Liri al secolo SS n. 690 Avezzano-Sora, si inizia a parlare concretamente del suo atteso e necessario raddoppio tanto che il Presidente della Regione, Marco Marsilio, annuncia per dopo Pasqua l’incontro con i sindaci del territorio per illustrare il progetto.
Il raddoppio della Strada Statale 690, che collega Avezzano a Sora, infatti, è stato al centro del colloquio che c’è stato oggi tra il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e il responsabile della Struttura Territoriale di Anas, Antonio Marasco.
«Un importante passo avanti verso la cantierizzazione dell’opera. Dopo le festività pasquali, lunedì 12 aprile a Balsorano, insieme ad Anas incontreremo i sindaci del territorio per illustrare la scelta progettuale del raddoppio della Statale, collegamento nevralgico tra Abruzzo e Lazio. Un progetto strategico – ha commentato il presidente Marsilio – , che risponde alle sollecitazioni che da anni giungono da quella zona, per il quale ho chiesto all’ingegner Marasco tempi certi e celeri».
Un progetto che, oltre a migliorare e velocizzare i collegamenti fra queste due aree, avrà anche altri due importanti impatti. Sarà la realizzazione di un altro lungo e difficile tratto della strada che costituirà il corridoio e il collegamento Tirreno-Adriatico, e permetterà di risolvere, in gran parte, i noti problemi di sicurezza legati all’attuale conformazione della Superstrada del Liri. Speriamo solo che i tempi, questa volta, non siano lunghi come per la prima realizzazione, durata, come noto, oltre vent’anni.