Svelata stamattina a Celano l’installazione artistica raffigurante Federico II di Svevia: parte ufficialmente la II edizione dell’Anno Federiciano
CELANO – Con lo svelamento di questa mattina dell’installazione artistica sulla scalinata adiacente il Castello Berardi Piccolomini che raffigura l’imperatore Federico II di Svevia, parte ufficialmente la seconda edizione dell’Anno Federiciano
L’opera, fortemente voluta dal Sindaco Settimio Santilli, è stata realizzata grazie al Direttore artistico Cesare Paris.
L’Anno Federiciano, che avrà luogo dall’8 all’11 Agosto, si aprirà con prestigioso convegno storico, dove verranno ripercorsi i famosi avvenimenti che portarono alla distruzione della città e alla conseguente deportazione dei celanesi a Malta e in Sicilia ad opera dell’imperatore.
Federico II di Svevia, conosciuto come lo “Stupor Mundi” per la sua straordinaria intelligenza e cultura,, ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura della città.
Simboleggia sì la distruzione di Celano, avvenuta 1223 durante il suo regno, ma è importante sottolineare che egli stesso ne volle la ricostruzione dove sorge attualmente e soprattutto, segna la rinascita del popolo celanese che con forza e resilienza ha saputo ricostruire la sua Casa, preservandone l’identità.
Reduce dal grande successo della prima edizione, rientrata tra l’altro tra i 250 progetti finanziati dal Ministero della Cultura, la seconda si preannuncia già di ricca di eventi di rilievo.