Svelato il mistero dello stop alle donazioni di plasma: guasto alle procedure di congelamento. La dottoressa Rughetti: «Riparazione in corso, si riparte venerdì»
AVEZZANO – Dovrebbe ripartire da venerdì prossimo la raccolta delle donazioni di plasma presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale di Avezzano.
Lo annuncia la stessa direttrice di Immunotrasfusionale, dottoressa Rughetti, che spiega anche l’accaduto dopo 36 ore di misteri a questo punto abbastanza incomprensibili.
«Gli operatori sono già al lavoro per risolvere un problema di natura tecnica e, al massimo entro venerdì prossimo, le donazioni di sangue riprenderanno regolarmente – precisa la dottoressa Anna Rughetti, direttore del servizio Immunotrasfusionale della Asl 1 Abruzzo -.
Ad Avezzano è stato necessario sospendere momentaneamente le donazioni – aggiunge la Rughetti – a causa di problema tecnico nelle procedure di congelamento, per il quale è stata tempestivamente richiesta la riparazione che garantisce la conservazione del plasma secondo gli standard di qualità previsti.
Si tratta di uno stop necessario e di breve durata, deciso nel rispetto dei donatori e per prevenire eventuali danni alle apparecchiature».
Parliamo di mistero perché a buon intenditor poche parole… Ci voleva tanto a dire tutto in una volta e rassicurare subito i cittadini, soprattutto coloro che fruiscono per serissimi motivi di salute di queste prestazioni?