Sventato strangolamento in carcere
SULMONA È vivo per miracolo il poliziotto penitenziario aggredito questa sera, insieme ad altri due, dallo stesso detenuto che pochi giorni fa ha distrutto il reparto ospedaliero dove era stato ricoverato.
A darne notizia sono i rappresentanti del cartello sindacale unitario Oreste Leombruni Osapp, Mauro Nardella Uil PA, Francesco Tedeschi CIsl Fns e Giuseppe Mazzagatta Uspp. Secondo una prima ricostruzione il detenuto avrebbe prima cercato di rubare dei farmaci e dopo essere stato scoperto ha aggredito gli agenti con calci e pugni fino a cercare di strangolarne uno. Fortunatamente
il poliziotto è riuscito a salvarsi grazie all’intervento degli altri due colleghi anch’essi feriti. Tutti e tre, immediatamente dopo, sono stati trasportati al pronto soccorso del Santissimo Annunziata di Sulmona per gli accertamenti e le cure del caso. Una vicenda, l’ennesima purtroppo, che riaccende i riflettori su un reparto, quello dei collaboratori di giustizia, che il cartello sindacale unitario aveva chiesto di chiudere poiché ritenuto incompatibile con il circuito penitenziario sulmonese. “L’unica cosa da fare – scrivono i sindacalisti – è trasferire immediatamente il detenuto cosa che doveva essere fatta già da tempo”.