Sventola la “bandiera bianca” al Casone Antonucci, del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

VILLETTA BARREA – La bandiera bianca sventola, da ieri. sul pennone del Casone Antonucci, luogo simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, di fronte alla Camosciara. Però non sta per una “resa”, ma a significare l’adesione all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare a favore della tutela dei siti naturali riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO in quanto eccellenza culturale, storica, ambientale per tutti i paesi.

Casone Antonucci

Non ci siamo arresi, né mai lo faremo, continuando a difendere i valori della Natura, della Biodiversità e del Paesaggio”, affermano dall’Ente Parco.

faggeta vetusta, patrimonio dell’Unesco


L’adesione del Parco all’iniziativa nasce non solo dall’essere parte integrante del patrimonio UNESCO, avendo avuto ben due riconoscimenti con le Foreste Vetuste e i Tratturi, ma dal fermo convincimento di quanto sia importante, nell’interesse della collettività, tramandare queste preziose eredità culturali alle future generazioni.


La bandiera bianca, quindi, non è un simbolo di resa, ma di attenzione alle iniziative di tutela, conservazione e valorizzazione di questi siti che il Parco e le altre istituzioni pongono in essere quotidianamente, oltre che un invito a favorire un approccio più coscienzioso e responsabile da parte di tutti i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *