Sventola la “bandiera bianca” al Casone Antonucci, del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
VILLETTA BARREA – La bandiera bianca sventola, da ieri. sul pennone del Casone Antonucci, luogo simbolo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, di fronte alla Camosciara. Però non sta per una “resa”, ma a significare l’adesione all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare a favore della tutela dei siti naturali riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO in quanto eccellenza culturale, storica, ambientale per tutti i paesi.
“Non ci siamo arresi, né mai lo faremo, continuando a difendere i valori della Natura, della Biodiversità e del Paesaggio”, affermano dall’Ente Parco.
L’adesione del Parco all’iniziativa nasce non solo dall’essere parte integrante del patrimonio UNESCO, avendo avuto ben due riconoscimenti con le Foreste Vetuste e i Tratturi, ma dal fermo convincimento di quanto sia importante, nell’interesse della collettività, tramandare queste preziose eredità culturali alle future generazioni.
La bandiera bianca, quindi, non è un simbolo di resa, ma di attenzione alle iniziative di tutela, conservazione e valorizzazione di questi siti che il Parco e le altre istituzioni pongono in essere quotidianamente, oltre che un invito a favorire un approccio più coscienzioso e responsabile da parte di tutti i cittadini.