Tagliacozzo: chi rompe non paga e i cocci sono a carico di… Pantalone
TAGLIACOZZO – Nello scorso mese di febbraio, una ditta operante per conto di un privato in Via Colli danneggiò irreparabilmente, oltre al manto stradale, tre griglie in acciaio ivi deputate alla raccolta delle acque piovane.
A seguito della segnalazione da parte di alcuni residenti agli uffici competenti, il Comune eseguì dei sopralluoghi onde constatare la veridicità della comunicazione e gli eventuali danni causati alla strada comunale.
Con stupore, si rileva che il ripristino delle tre griglie, anziché a carico dei responsabili del danneggiamento, graverà sui cittadini.
Infatti, con determinazione n. 265 dello scorso 2 marzo, l’Area Tecnica del Comune ha affidato ad una società privata la riparazione e la sostituzione dei manufatti in acciaio per un importo di 2.867,00 euro. Per la serie: paga sempre Pantalone.
Si spera, almeno, che Pantalone non paghi pure il ripristino del manto stradale, anch’esso visibilmente danneggiato dal continuo transito dei mezzi pesanti della ditta operante in loco.
Infine, se consentito, un piccolo suggerimento a chi di dovere: ancor prima di autorizzare lavori tanto impattanti sui beni comuni, sarebbe saggio e prudente richiedere forme di tutela e garanzia al fine di non far rientrare Pantalone nei costi di impresa.