Tagliacozzo. Chiesa dell’Annunziata, ripristinati due altari
TAGLIACOZZO – L’Altare Maggiore della chiesa dell’Annunziata, è stato ricomposto e reintegrato di un pezzo che mancava da 44 anni.
Si tratta del “tempietto”, caduto accidentalmente nel 1978. I frammenti, in vista di una loro ricomposizione, erano stati, nel tempo, prudentemente conservati.
Ora il “tempietto”, realizzato nel 1946 per volere e con il contributo dei reduci delle due guerre mondiali, scampati miracolosamente a bombardamenti e cannonate, è stato ricollocato sulla base dell’Altare Maggiore.
Da giovedì scorso può essere ammirato di nuovo nel ritrovato splendore della sua elegante architettura e dei suoi marmi policromi. E domani, 13 marzo, verrà presentato ai fedeli anche il restauro dell’Altare tardo-seicentesco dedicato alla Madonna del Rosario, riportato da abili restauratori all’originario fulgore grazie al contributo dei coniugi Nino e Luciana Morgante, a ricordo della loro figlia Barbara scomparsa in giovanissima età.
Al termine della celebrazione pomeridiana della domenica, illustreranno i ripristini e i restauri Antonella Lopardi della Soprintendenza de L’Aquila e l’archivista Alessandra Mancinelli.
Interverranno il parroco don Ennio Grossi, il sindaco Vincenzo Giovagnorio e l’assessore al Patrimonio Giuseppe Mastroddi.