Tagliacozzo dedica una lapide a ricordo perenne del sindaco “Totino”
TAGLIACOZZO – Quale data più fausta per ricordare ai posteri l’epopea di un grande sindaco antifascista della prima ora e benefattore di Tagliacozzo?
Domenica 25 luglio, anniversario della caduta del fascismo a seguito dell’ordine del giorno Grandi che mise in minoranza il Duce, Tagliacozzo onorerà e ricorderà l’avvocato Antonio Paoluzi, “Totino” per tutti, svelando una lapide in Sua memoria che sarà apposta in una delle Porte della città, a Porta Romana.
Alle 18 di domenica prossima, negli spazi antistanti la chiesa di Santa Maria del Soccorso, i cittadini sono invitati a partecipare alla cerimonia per rinverdire i fatti succedutisi a Tagliacozzo durante la seconda guerra mondiale e negli anni nefasti che ad essa seguirono.
Quegli anni videro“Totino” protagonista assoluto e sempre schierato in prima persona in difesa della città e di tutti i suoi concittadini.
L’invito all’evento cui parteciperanno familiari e alte personalità della cultura, curato dal professor Gaetano Blasetti – storico di storia patria – è stato diramato dal sindaco Vincenzo Giovagnorio.