Tagliacozzo: desta preoccupazione la voragine apertasi in Alto La Terra
TAGLIACOZZO – La voragine apertasi in pieno centro storico, a fianco della chiesa del Soccorso, alla luce delle incessanti piogge di questi giorni e alla minacciosa crisi climatica, merita una particolare attenzione da parte degli amministratori e, più in generale, della politica.
Da stamattina è in corso nella zona un approfondito sopralluogo da parte dell’assessore Angelo Poggiogalle, di tecnici del Cam e personale del Comune.
Probabilmente una infiltrazione di acqua maldestramente convogliata dalla sovrastante strada provinciale del Liri, potrebbe aver causato lo sprofondamento del terreno sottostante. Ma si tratta solo di un’ipotesi e non possono escludersi altre più serie cause.
Secondo un recente rapporto dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), il 4,2% della popolazione di Tagliacozzo è a rischio in aree a pericolosità di frana elevata o molto elevata.
Va da sé, quindi, inserire l’evento nel quadro del dissesto idrogeologico, tema di particolare rilevanza su cui occorre concentrare sforzo e visione per rendere più sicuro il luogo in cui viviamo.