Tagliacozzo: il 15-16-17 luglio torna la festa rinascimentale “Ascanio”
TAGLIACOZZO – Domani, venerdì 15 luglio, avrà inizio la festa rinascimentale dedicata ad “Ascanio”, l’orafo di Tagliacozzo allievo di Benvenuto Cellini vissuto nel XVI secolo, molto apprezzato nelle più importanti corti reali d’Europa.
Al suono delle chiarine e al rullo dei tamburi, il banditore annuncerà alle 17,30 di domani (venerdì) il proclama del sindaco con il quale si darà il via alla manifestazione.
A quel punto, strade, piazze, vicoli e larghi del centro storico si animeranno con i cortei dei figuranti in abiti rinascimentali, con le bandiere al vento degli sbandieratori, le magie dei giocolieri e gli spettacoli degli artisti di strada.
Le taverne e le osterie dislocate in vari punti dell’antico borgo accoglieranno i commensali fin dalle ore 20 e qui si potranno gustare ricette mutuate dalla cucina rinascimentale.
Sarà festa fino a notte inoltrata, per ricominciare il giorno successivo (sabato) con visite guidate ai monumenti storici e artistici della città.
E, alle 17,30 partirà dal palazzo municipale il corteo storico con i musici e gli sbandieratori di Lucera, accompagnati da comici, buffoni e acrobati.
Alle 19,30 in Piazza dell’Obelisco, “Messere lo Stramagante”, terrà un sensazionale spettacolo di magia.
Infine, nella giornata di domenica, nel pomeriggio e nel corso della serata, si potranno ammirare le evoluzioni del gruppo di sbandieratori di Lanciano e, a conclusione della festa, lo spettacolo “The Tempest” della compagnia teatrale “Accademia creativa” con le luminose figure del video-mapping che contorneranno i palazzi di Piazza dell’Obelisco.