Tagliacozzo si mobilita per l’Umberto I a rischio declassamento. Giovagnorio: “Nostra iniziativa farà risparmiare la Regione. Battaglia di tutta la Marsica”
TAGLIACOZZO – Chiamata al raduno per i cittadini di Tagliacozzo e dell’area circostante a difesa dell’Ospedale “Umberto I” che, secondo il piano di riorganizzazione della rete ospedaliera dovrebbe perdere invece questa prerogativa.
La manifestazione è prevista per domenica prossima 26 novembre, alle ore 11, sotto il Palazzo del Municipio, dove l’Amministrazione comunale e il Comitato civico hanno organizzato una manifestazione a sostegno del presidio ospedaliero tagliacozzano che rischia di perdere la titolarità di “ospedale” dal Piano di riordino della rete ospedaliera che la Regione sta per approvare.
“La manifestazione si svolgerà in vista del Consiglio regionale dove sarà in discussione il provvedimento – ci spiega il Sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio -.
In quella sede sarà discusso l’emendamento prepsentatoe portato avanti dal coasbugluere regionale Simone ANgelocìsane e che, però, avrà il sostegno di altri cosniglieri sia di maggioranza che di oppopsizione.
Voglio rpecisare – spiega ancora Giovagnroio – che questo eendamento non prevede costi per la Regione che, al contrario, col mantenmeto di Tagliacozzo come ospedale con la sua funzione di presidio di riabilitazione, potrà risparmiare una gran quantità di denaro.
Abbiamo invitato tutti i cittadini e le istituzioni sono state invitate a partecipare. Ottenere questo risultato – conclude il Sindaco di Tagliacozzo Giovagnorio – è importante per Tagliacozzo e per la Marsica intera”.