Tagliacozzo. Via Colli è ridotta in pessime condizioni
Tagliacozzo – Danneggiata. Meglio dire massacrata. La sede stradale di Via Colli si presenta così, come mostrano le foto. Una documentazione inoppugnabile e schiacciante, che interpella le responsabilità di chi è preposto all’obbligo del controllo e l’irresponsabilità di quanti non abbiano ancora abbastanza a cuore il rispetto del viver civile e la salvaguardia del bene comune.
Via Colli è ridotta in tali condizioni a causa del continuo passaggio di mezzi ultra-pesanti, i quali riforniscono di materiali e calcestruzzo un cantiere edile.
Via Colli è una stradina stretta che si inerpica sui fianchi di una piccola altura. Quando questi “bestioni” la percorrono, vibrano mura e vetri delle abitazioni circostanti. Sull’intero tracciato si rilevano i maggiori dissesti della sede stradale: griglie di acciaio deputate alla raccolta delle acque piovane affossate e semidistrutte; l’asfalto rimosso e divelto; vistosi avvallamenti della sede stradale; centraline sradicate.
Non solo. Esiste anche il fondato pericolo che qualche passante, distratto o confuso dall’oscurità della notte, finisca intrappolato nel fossato delle griglie danneggiate. Il problema è stato segnalato a chi di dovere. Ma, dopo un sopralluogo effettuato dai tecnici del Comune e fornite dalla ditta che opera nel cantiere le rassicurazioni di un pronto intervento teso ad eliminare gli inconvenienti più lampanti , tutto è rimasto così. Come, appunto, testimoniano le foto.
Rimuovere le situazioni di pericolo non è urgente, è urgentissimo. Pena, in caso di malaugurati incidenti, la chiamata in causa di quanti abbiano in capo la responsabilità della sicurezza delle strade comunali, a tutela dell’integrità e incolumità dei cittadini.