Teatro dei Colori, cento anni dalla nascita di Gianni Rodari: a Pescina e Tagliacozzo lo spettacolo “Rodari Smart”
Per gli Itinerari dell’Arcobaleno 2024, giovedì 1 febbraio e venerdì 2 febbraio alle ore 10:30, rispettivamente al Teatro S. Francesco di Pescina e al Teatro Talia di Tagliacozzo verrà portato in scena dalla compagnia I Teatrini, lo spettacolo RODARI SMART.
Si tratta di uno spettacolo di Giovanna Facciolo, tratto dall’Enciclopedia della Favola a cura di Gianni Rodari, con gli attori Marta Vedruccio e Dario Mennella, che ne cura le sonorità e la musica dal vivo, ai quali si affiancano Chiara Spinelli per le illustrazioni, Diego Franzese per i video e le animazioni, Paolo Summonte per le luci e infine, Imparato & Figli per gli elementi di scena.
Una sortita nel meraviglioso mondo di Gianni Rodari la cui fantasia ha dato vita ad un mondo che guarda persone, cose e situazioni con occhi incantati e disincantati ad un tempo, cogliendo ed esaltando pregi e difetti con leggerezza, dissacrando luoghi comuni e generando una tensione morale e civile che nello spettacolo è ben resa dalla coesistenza, perfettamente integrata, di musica, linguaggio visuale, parole e movimento.
Il progetto è ispirato ad una serie di storie – Le favolette di Alice, Giacomo di Cristallo, e dall’Enciclopedia della Favola – naturalmente di Gianni Rodari, all’interno delle quali un musicista e un’attrice/performer interagiscono sul piano visuale con i disegni animati nati dalla matita dell’illustratrice Chiara Spinelli. Servendosi della rottura della finzione scenica che prevede il coinvolgimento del pubblico, le evocazioni di personaggi, luoghi e armosfere, prodotte dalle sonorità e dalle musiche dal vivo del M° Dario Mennella, hanno effetto di stimolo e, accompagnando la narrazione e interagendo col gesto e l’azione, diventano giochi di ritmo da costruire insieme ai piccoli spettatori, mentre magici oggetti prendono vita.
Il dialogo che si genera tra le poetiche e ironiche illustrazioni di Chiara Spinelli video animate da Dielo Franzese e il corpo degli attori e gli elementi di scena, diventa vera drammaturgia che fa da guida e contraltare allo svilupparsi delle singole storie.
Ricorrendo il centenario della nascita di Gianni Rodari, lo spettacolo RODARI SMART è un vero e sincero omaggio a colui che ha dedicato gran parte della sua vita e del suo immaginario ai bambini e ai loro mondi possibili.
La Direzione artistica della Rassegna Itinerari dell’Arcobaleno 2024 è del Teatro dei Colori cui si affiancano i contributi dei Comuni di Pescina e Tagliacozzo; non mancano i rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo (Progetto teatro ragazzi e giovani 2024), la partecipazione della Fondazione Carispaq e i patrocini di Unima Italia e Atf.