Tempesta equinoziale in arrivo. Bernardi: “Il declino dell’estate sta per compiersi a suon di eventi forti e finanche nevicate in montagna”
L’AQUILA – Fa ancora caldo ma vengono i brividi guardando le immagini impresse sulle cartine bariche poste a corredo del video YouTube prodotto dal Meteorologo Stefano Bernardi.
Una saccatura di quelle che se ne vedono nel tardo autunno dovrebbe a breve coinvolgere tutta l’Italia. La possibilità che la stessa possa piombare addosso al bel Paese sembra trovare sempre più conferme tanto che da domenica il quadro meteorologico da Nord a Sud verrà completamente stravolto a suon di piogge, temporali,nubifragi e tempeste di vento.
I brividi, quelli di freddo, per quanto disegnato dalle isobare previste, potremmo davvero provarli nei prossimi giorni trasformando in storia passata una delle estati più calde che si ricordi. Il tutto potrebbe trovare ancora più fondamento soprattutto se una particolare configurazione altopressorica si dovesse andare a creare nei pressi dell’Islanda cosa che potrebbe accadere intorno al 13 settembre.
Ciò consentirebbe il distacco di una possente goccia fredda in direzione proprio del mediterraneo
In tal caso non solo dovremo ricorrere ad abiti più pesanti ma addirittura vedere la prima neve sulle cime dell’appennino centrale (sulle Alpi sarà nel frattempo già caduta a partire dal primo peggioramento di inizio settimana).
Insomma la tempesta equinoziale da Bernardi prevista arrivare anticiperà di almeno 10 giorni la data del calendario a lei più consona.
Come sempre fa in questo casi, Bernardi eleva al massimo l’asticella del rischio di eventi estremi e, con essi, la possibilità che si possano verificare fenomeni di incredibile intensità.
L’unica parola d’ordine sarà quindi è Prevenzione!