Tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Bernardi: “Sarà per almeno altri 15 giorni un disco rotto”

L’AQUILA – Dal capoluogo abruzzese, dove il Meteorologo Stefano Bernardi ha il suo quartier generale, non arrivano notizie buone per gli amanti delle estati con duraturo clima stabile e soleggiato.

Così come potrete ascoltare nel video YouTube posto a corredo dell’articolo, secondo il professionista aquilano, infatti, il moto ondulatorio delle saccature atlantiche favorente un alternarsi di fasi calde, spesso con eccessi termici ( molto più frequenti al Sud), e periodi di elevata instabilità foriera di maltempo in certi casi anche estremo ( vedasi per lo più il Nord Italia), continuerà il suo manifestarsi almeno fino alla fine della prima decade di luglio.

Dopo la fase contraddistinta dall’instabilità, a partire da Venerdì sarà la volta di una nuova rimonta dell’anticiclone di matrice africana.

Ci sarà un maggiore soleggiamento ma con il rovescio della medaglia dettato da un nuovo, sensibile aumento della temperatura, dell’umidità e quindi dell’afa.

Nella prossima settimana, invece, è previsto l’arrivo di una nuova saccatura atlantica e quindi, come da copione, nuove piogge e nuovi temporali soprattutto al centro Nord Italia e in misura minore al Sud.

Una fase più lungamente stabile è possibile che si abbia a cavallo tra la fine della prima e l’inizio della terza decade di Luglio. Vedremo.

Intanto vi invitiamo a seguire ciò che ha da dirci Bernardi nel suo consueto video che qui di seguito riportiamo.

(A cura di M. Nardella)