Teramo. Cordoglio generale per la perdita di Walter Mazzitti, consigliere di Palazzo Chigi ed ex Presidente del Parco Gran Sasso-Laga

TERAMO – L’Abruzzo ha perso una figura decisamente notevole nel campo della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile e moderno. Si tratta di Walter Mazzitti, scomparso nel fine settimana, aveva 69 anni, e che fino all’ultimo ha proseguito a lavorare nell’ottica della tutela dell’ambiente e della salute collettiva.

Nato a L’Aquila nel 195 ma divenuto teramano di adozione e per amore di quella terra, l’avvocato Walter Mazzitti era ricoverato all’ospedale Le Molinette di Torino per una grave patologia polmonare ed era in attesa di un trapianto. Ma il suo stato di salute non gli aveva impedito di lavorare con la consueta passione, che lo ha contraddistinto per tutta la sua vita, curando anche importanti provvedimenti legislativi nell’ambito del suo incarico di consigliere di palazzo Chigi. Con la morte di Mazzitti Teramo perde un protagonista della vita civile, culturale e politica della città. Ambientalista e appassionato di montagna, l’avvocato Mazzitti è stato consulente Ministeriale e per diversi anni ha ricoperto la carica di presidente del Parco Gran Sasso-Laga (dal 2002 al 2007). È stato anche consigliere comunale a Teramo alla fine degli anni ‘80 e tra i protagonisti dell’Archeoclub.

Molti i messaggi di cordoglio e dal modo della politica. «Uomo di grande qualità. Voce autorevole di Teramo e dell’Abruzzo – ha detto la deputata Dem Stefania Pezzopane – . Perdiamo una figura di eccellenza. Espertissimo di acqua e di ambiente, il suo mandato di Presidente del Parco rimane come una fase importante e di crescita del nostro territorio».  Queste, le parole dell’assessore regionale Guido Liris: «L’Abruzzo perde una mente eccelsa, una competenza che è stata nodale in molti passaggi della storia recente della regione e del Paese, soprattutto sui temi dell’ambientalismo sano e progettuale, quello che provava a conciliare tutela e sviluppo.  La sua grande conoscenza dei sistemi idrografici lo ha portato a divenire un punto di riferimento come consulente di diversi Ministeri. Il suo ultimo post su Facebook dà l’esatta dimensione della sua caratura umana».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *