Teramo: inaugurazione mostra “Nel segno di Mario De Nigris” e convegno “Brevi appunti di lungo viaggio”

TERAMO – Personalità dalla poliedrica ingegnosità, avendo profuso il suo impegno nel civile e, da intellettuale raffinato nell’arte e nella cultura, facendosi promotore di rilevanti iniziative, MARIO DE NIGRIS e la sua opera vengono oggi valorizzate e divulgate attraverso un articolato progetto nesso in piedi dalla Fondazione Celommi.

L’iniziativa – sviluppata da qualificati partner quali la Città di Teramo, il Liceo Delfico – Montauti, il Comune di Civitella del Tronto e l’Istituto Internazionale del Teatro Mediterraneo – sezione italiana ed ha ricevuto il patrocinio di Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, dell’Università Degli Studi di Teramo, della Fondazione Tercas e dell’I.C. “Rita Levi Montalcini” di Civitella del Tronto-Torricella Sicura – prevede due eventi tra loro collegati:

Mercoledì 27 aprile alle 9,30, Convegno “Brevi appunti di lungo viaggio” che si terrà presso la Sala Ipogea della Città di Teramo, e che, con gli interventi di Luigi Ponziani, Marcello Martelli e Alberto Melarangelo ha lo scopo di illustrare l’alta personalità di Mario De Nigris;

Nello stesso giorno, alle ore 12, inaugurazione della mostra “Nel segno di Mario De Nigris” allestita presso la Sala Espositiva comunale in via Nicola Palma.

Curata da Alberto Melarangelo, Massimiliano Donatiello e Luigi La Bella, presenta un’interessante selezione di opere pittoriche di De Nigris che, con tratto distinto e una cromia pastello, racconta di borghi e di paesaggi. In tutte le sue opere, del resto, prevalgono paesaggi e personaggi mediterranei tratteggiati con colori audaci, tenui, sfumati e pastellati e che magicamente incontrano natura, emozioni e sentimenti dando vita ad un’autentica poesia di luce.

La mostra, che resterà aperta dal 28 aprile al 7 maggio 2022, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19, potrà contare sulle eccezionali guide messe a disposizione dall’ I.I.S. Delfico-Montauti; sarà disponibile inoltre, un catalogo biografico e delle opere.

Nel corso della sua vita, davvero un “lungo viaggio” essendo durata 94 anni, caratterizzato dall’ampia sensibilità e dal profondo talento, egli non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi che fossero quelli artistici, o sociali e civili.

Per 25 anni è stato Presidente della Società di Mutuo Soccorso “Fratellanza Artigiana”, fondata nel 1861 da Giuseppe Garibaldi; fu ideatore e Presidente del Premio “Il Paliotto D’Oro”;

per 16 anni è stato coinvolto nella gestione delle attività dell’Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea nonché fondatore e Presidente per 15 anni dell’Associazione Regionale Società Operaie d’Abruzzo.

 In campo artistico, oltre la personale produzione, ha contribuito a fondare Teramo Nostra e la sezione teramana di Italia Nostra in un arduo impegno, condiviso con Fulvia Celommi, nella salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali, artistici e naturali.

Cospicua e duratura, sin dal tempo dell’Accademia delle Belle Arti e del Nudo di Roma, la sua produzione artistica che ha ricevuto lusinghieri apprezzamenti da artisti, critici e studiosi del calibro di Carlo Carrà, Carlo Levi, Marino Mazzacurati, Venanzo Crocetti, Guido Montauti, Cosimo Savastano, Emidio Di Carlo, Luigi Ponziani, Alberto Melarangelo, Nerio Rosa, Marcello Martelli e tanti altri.

INFORMAZIONI

Fondazione Celommi

Mobile 3501729349

Telefono 0854211043

Mail info@fondazionecelommi.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *