Teramo. Sabato interessante convegno dal titolo “Dal Ghiacciaio del Calderone all’idrologia del Gran Sasso d’Italia. Ambiente montano e valore della risorsa idrica”

TERAMO- Sabato 26 novembre alle ore 9 presso l’auditorium sito in Via Cona 180 si svolgerà un’interessante convegno dal titolo “Dal Ghiacciaio del Calderone all’idrologia del Gran Sasso d’Italia. Ambiente montano e valore della risorsa idrica”. Tale convegno è organizzato dalla Commissione regionale CAI TAM Abruzzo, da CAI Abruzzo – Sezione CAI Teramo.

La giornata di studio e riflessione intende informare e aggiornare cittadini e studenti sull’emergenza idrica e climatica con un approccio interdisciplinare. Il Ghiacciaio del Calderone, con ciò che ne resta, è simbolo dell’attuale situazione che rinvia a quanto di critico accade anche nell’arco alpino.

Dopo i saluti del Comune di Teramo, dell’IIS Pascal-Comi-Foti, CAI Teramo, CAI Abruzzo, UNITE, Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, CCTAM e CRTAM si alterneranno i seguenti relatori:

  • Prof. Emilio Chiodo (Università di Teramo): “Climbing for Climate” (RUS e CAI), cambiamenti climatici e valore della risorsa acqua;
  • Prof. Sergio Rusi (Dipartimento InGeo-Università Gabriele D’Annunzio Chieti): “idrogeologia e vulnerabilità dell’acquifero del Gran Sasso d’Italia”;
  • Prof. Corrado Gisonni (Commissario straordinario per la sicurezza del Sistema idrico del Gran Sasso): “Interventi tecnici per la messa in sicurezza del traforo del Gran Sasso” (intervento registrato);
  •  Dr. Massimo Fraticelli: “L’azione dell’Osservatorio indipendente sull’Acqua del Gran Sasso tra tutela e informazione”;
  • Arch. Alejandra Meda e Dr. Filippo Di Donato (ONTAM CAI): “Cambiamenti climatici, acque e montagna presentati al mondo della scuola”.

Modera l’incontro il Dr. Stefano Pallotta presidente dell’Ordine dei Giornalisti Abruzzo e coordinano Filippo Di Donato e Alejandra Meda.

La Giornata di studio in questione è valida come aggiornamento per titolari CAI TAM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *