“Terminal bus Natali dell’Aquila come il Bronx. Improprio l’utilizzo della Municipale per garantire l’ordine pubblico”: denuncia della Cgil

L’AQUILA – Termina Bus “Natali” di L’Aquila come una delle strade del famigerato Bronx o delle periferie pericolose e insidiose delle metropoli a livello mondiale.

Risse, furti, aggressioni e quant0altro vi accade non può essere gestito, a livello di ordine pubblico, dalla Polizia Municipale dell’Aquila.

La denuncia, sia per concerne la poca sicurezza in quell’area, sia per l’uso improprio degli agenti della Municipale, arriva dal segretario provinciale della Fp-Cgil, Anthony Pasqualone che, in una missiva inviata a Prefetto, Sindaco e alle altre autorità competenti, parla apertamente di un uso assolutamente distorto della Polizia Municipale.

La Municipale, scrive Pasqualone, infatti, dovrebbe essere di ausilio e supporto alle forze di polizia dello Stato, e invece in questa situazione spesso sono l’unico presidio fisso per cercare di arginare il degrado.

Anthony Pasqualone

Questo il documento integrale inviato dalla Fp-Cgil provinciale dell’Aquila.

«A seguito delle aggressioni subite dagli appartenenti alla Polizia Locale del Comune di L’Aquila, presso il Terminal Bus “L. Natali” – L’Aquila, la FP CGIL della Provincia dell’Aquila ha trasmesso, in data 17 ottobre u.s.,  un’istanza al Prefetto ed al Questore dell’Aquila, Autorità di Pubblica Sicurezza, al Sindaco del capoluogo abruzzese ed al relativo Comandante della Polizia Municipale Dott.ssa Patrizia Celani, in cui è stato evidenziato l’impiego improprio  del personale della Polizia Municipale  presso il nominato Terminal, considerata la recrudescenza degli episodi di violenza che avvengono quasi giornalmente presso la detta località, teatro di risse, furti ed aggressioni.

Nella nota è stato evidenziato che tali eventi non possono essere ricompresi nella normale attività di controllo del  degrado urbano, come disciplinato dal  Regolamento di Polizia Urbana dell’Ente Comunale, ma in vere e proprie turbative al viver civile, in relazione alle quali l’ufficio della Polizia Municipale, istituito dall’amministrazione comunale presso il Terminal bus,  risulta essere un presidio per il  mantenimento dell’ordine pubblico e della sicurezza.

In tale contesto è opportuno sottolineare che gli agenti comunali,  in alcuni  episodi, ne hanno subito le conseguenze,  come il morso sferrato  ad un agente e lo spray urticante spruzzato contro altri operatori.

A tal proposito, la Legge Quadro n.  65/86, ancora vigente,  stabilisce che il personale della Polizia Municipale esercita anche  funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza,  e a tal fine collabora con le Forze di Polizia dello Stato, come meglio specificato dagli artt. 3 e 5 della detta norma.

Presso il Terminal Bus “L. Natali” le funzioni di pubblica sicurezza sono di fatto svolte dalla Polizia Municipale, che viene impiegata, non in ausilio delle Forze di Polizia dello Stato, come previsto dalla richiamata norma,  ma quale protagonista del mantenimento della sicurezza e dell’ ordine pubblico.

In virtù di quanto esposto, la  FP CGIL della Provincia dell’Aquila ha richiesto che il personale della Polizia Municipale sia impiegato presso il detto presidio insieme a personale delle Forze di Polizia, rimodulando l’impiego degli agenti comunali in conformità a quanto previsto dalla su indicata Legge e, a tal proposito,  attende un concreto  riscontro da parte dei su indicati destinatari». Il Segretario Generale Fp-Cgil Provincia dell’Aquila – Pasqualone