TerrazzAbbateggio: dalla montagna al mare e non solo!
PESCARA – Le case aggrappate ad uno sperone di roccia, pochi abitanti, un paesaggio mozzafiato che spazia dal Gran Sasso al mare, Abbateggio, piccolo comune in provincia di Pescara non si è lasciato sfuggire la ghiotta occasione offerta dal Masterplan per l’Abruzzo (PSRA/58 – D.G.R. 361/2017) dedicato ai Comuni del Club “I Borghi più belli d’Italia”.
Come ha ricordato Antonio Di Marco, Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise”, “il 24 novembre del 2009 Abbateggio entrò a far parte del Club e da allora ha portato avanti una politica ecologico-turistica che ricercasse, per il paese, l’eccellenza; il progetto realizzato incrementerà turismo e investimenti”.
Fu così che, l’Amministrazione Comunale di Abbateggio deliberò nel 2017 di utilizzare il finanziamento di € 140.000 per trasformare uno spazio in disuso del centro urbano.
Si tratta di una terrazza alla quale si accede tramite una ampia e aperta scalinata; l’area è stata trasformata in uno spazio multifunzionale, dal nome evocativo – TerrazzAbbateggio – a disposizione di visitatori e spettatori dato che la terrazza è stata resa come un auditorium a cielo aperto con una serie di gradoni idonei ad accogliere la fruizione di piccoli eventi e spettacoli; è diventato un punto informativo ove attingere notizie del borgo e del suo territorio ed è un luogo panoramico da dove ammirare le bellezze naturalistiche della zona. A completare il tutto, la presenza di pannelli espositivi che accolgono notizie del borgo, delle sue tradizioni e della sua storia che, iniziata in età antica è proseguita dando natali ad illustri personaggi e con richiami anche a numerosi ed illustri cittadini onorari.
L’obiettivo di conservare, recuperare, valorizzare e rivitalizzare il borgo attraverso le migliorìe apportate all’arredo e all’architettura urbana è stato ben chiarito dal Sindaco, Gabriele Di Pierdomenico nel corso dell’inaugurazione che si è tenuta sabato 31 ottobre:” E’ un opera di grande valore ed interesse per la nostra comunità e molto utile per i numerosi turisti in visita al nostro borgo; lì è sintetizzata la nostra storia, i nostri personaggi illustri ed i concittadini onorari che hanno dato lustro a questo paese. Quest’angolo del borgo diventerà uno spazio fruibile da tutti, luogo di incontro e di contemplazione del panorama”.
Ma Abbateggio non è solo questo.
Oltre alle testimonianze archeologiche e cristiane e ai percorsi per i vicini eremi della Maiella – Abbateggio nota è la coltivazione del farro. Antico cereale, quasi completamente dimenticato per il soverchiante uso del grano, da qualche anno sta vivendo una seconda gioventù per la riscoperta delle preziose proprietà delle sue fibre; ebbene, presso Abbateggio una parte di piccoli produttori nonché la locale Pro Loco, sono impegnati nell’opera di intensificarne sia la semina sia la reintroduzione nella moderna alimentazione; da gustare: l’insalata e la minestra di farro nel corso della Festa del Farro il 10 agosto, festa di S. Lorenzo che è il patrono del paese. L’ultima domenica di luglio si premiano i vincitori del Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica Parco Maiella, dedicato agli scrittori “dalla penna verde”. A settembre poi, Premio di Pittura, organizzato dall’Associazione Artisti Abruzzesi, all’artista che meglio racconta il borgo attraverso l’arte.