Terzo appuntamento con le Giornate dell’arte del Bellisario dedicato alla maternità con le sculture dei pancioni delle donne in dolce attesa
AVEZZANO – Arriva il terzo atteso appuntamento per le Giornate dell’arte che il Liceo Artistico Vincenzo Bellisario, nella figura del suo Dirigente scolastico prof. Damiano Lupo, ha voluto dedicare ad un esercito di donne in stato di dolce attesa.
Sarà infatti un’esposizione di calchi di pancioni a caratterizzare il titolo assai eloquente della mostra “Belly art: impronte di vita”, che sarà inaugurata il 3 giugno alle ore 18 presso la Pro Loco di Avezzano, sul tema della maternità nell’epoca contemporanea.
Vere e proprie sculture rubate dalle forme di pancioni, che raccontano storie di passione ma anche di riscatto.
L’arte che incontra la vita, grazie alla tecnica del body painting praticata sulla pancia di ogni donna. Artisti di queste toccanti ed originali esecuzioni sono gli studenti del VA dell’Indirizzo di Arti figurative del Liceo Artistico Bellisario, diretti dagli loro insegnanti Eleonora Salvini e Franco Sinisi, ideatori del progetto, con il prezioso sostegno dei Consultori familiari di Avezzano e Pescina, coordinati dalla Asl 1.
Un’occasione di riflessione sulla condizione dello stato di gravidanza sofferto ma anche una voce di protesta che grida sulla preoccupante crisi di natalità in Italia negli ultimi decenni e sulla condizione delle donne gestanti, le prime ad essere coinvolte in questa iniziativa.
Dalla loro viva voce, ascolteremo storie di straziante e insieme felice umanità, che testimoniano oggi come il desiderio per la vita e della vita resti comunque l’unica vera speranza per far nascere un mondo migliore. “Belly art” non sarà solo una mostra appassionante, ma anche l’occasione di un momento di incontro, di studio, di formazione personale, “tenuto insieme da sogni e speranze e colorato dall’emozione che solo l’arte sa regalare”.