“Thaumazein” Simposio delle emozioni Teatro Arte Letteratura a Francavilla
“Si addice particolarmente al filosofo questa tua sensazione: il meravigliarti. Non vi è altro inizio della filosofia, se non questo, e chi affermò che Iride era figlia di Taumante come sembra, non fece male la genealogia”. (Platone, 155d, p. 261).
“Gli uomini hanno iniziato a filosofare, ora come in origine, a causa della meraviglia…. Ora, chi prova un senso di dubbio e di meraviglia riconosce di non sapere”. (Aristotele, libro I, 2, 982b, 10, p. 11)
Con tali premesse, poste per rendere il significato del termine nel titolo, partirà mercoledì 6 luglio ore 21,30, per poi ripetersi ogni mercoledì fino al 31 agosto, presso il Museo Navale Enzo Maio Masci, la rassegna culturale “Thaumazein” Simposio delle emozioni Teatro Arte Letteratura, organizzata dal Francavilla Urban Festival e da quindici associazioni – Comitato Paese Alto, Associazione culturale Sandro Pertini, Irdidestinazionearte, Associazione Viviamo San Franco, Human post, Omniartis, Museo Guidi di Forte dei Marmi, Endas Cultura Abruzzo, Comitato di valorizzazione e difesa del territorio abruzzese, Ets Luca Romano, Kalos, Zona Arte, Le ali della vita, Associazione Olimpia, Fita Abruzzo – che si sono consorziate con lo scopo comune di recuperare e valorizzare, attraverso incontri culturali di diversa tipologia, la parte alta della città di Francavilla, quella più antica, quella detta la Civitella che conserva un fascino tutto da riscoprire e che, fu origine della parte più vicina al mare, più moderna e dinamica.
Il critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone che è il coordinatore dell’iniziativa spiega che si tratta di un fitto calendario di eventi che vede la partecipazione di personalità, regionali e nazionali, di spicco nel campo della giurisprudenza, del giornalismo, della docenza universitaria, di artisti, intellettuali e scrittori che sono stati coinvolti per apportare il loro egregio contributo alla rassegna e conferire ad essa un alto livello culturale.
Si parla dei magistrati poeti Italo Radoccia ed Ettore Picardi, del notissimo volto di Mediaset Remo Croci, dei professori Stoppa e Di Orio, degli esperti di diritto e scrittori Paolo Maria Gemelli e Giuseppe Benassi, del giornalista Angelo De Nicola e dei noti scrittori Annamaria Pierdomenico, Angelo Marenzana, Giulia Alberico, Andrea La Rovere solo per citarne alcuni.
La conduzione degli incontri è affidata a Massimo Pasqualone e a Barbara Giardinelli secondo il programma che segue con uno schema pressoché uguale perché thaumazein, che il concetto meraviglia non riesce a rendere nella sua interezza, include anche quello sconcerto, quel turbamento che prende chi, da un lato ha timore di ciò che andrà a conoscere e dall’altro ne è magicamente catturato.
Ad un dialogo con il personaggio, segue la presentazione di ospiti diversi e infine, le conclusioni che scaturiscono dall’amabile conversare e dal confronto e che sono poi le basi della filosofia.
Le date:
6 luglio
Massimo Pasqualone dialoga con Francesco Giovanni Maria Stoppa.
Incontro con il Cata.
Gino Palone presenta i piccoli poeti dialettali.
Conclusioni: Veltra Muffo.
13 luglio
Massimo Pasqualone dialoga con Ettore Picardi.
Elisabetta Grilli presenta gli scrittori di Irdidestinazionearte.
Incontro con Human post.
Conclusioni: Ugo Iezzi: Tommaso Bruni e la cundendezze.
20 luglio
Massimo Pasqualone dialoga con Remo Croci.
Simona Veresani presenta Kalos.
Conclusioni: Giuseppe Benassi.
27 luglio
Massimo Pasqualone dialoga con Angelo De Nicola.
Alessandra Melideo presenta gli allievi di Donato Angelosante Jr
Incontro con Le Ali della vita.
3 agosto
Barbara Giardinelli dialoga con Annamaria Pierdomenico.
Incontro con gli artisti del Collettivo itinerante.
Thaumazein di Lara Oliva
Conclusioni: Paolo Maria Gemelli.
10 Agosto
Massimo Pasqualone dialoga con Giulia Alberico
Antonio Luciani e i poeti dell’Associazione Olimpia.
Incontro con Rituale di Dom Provoz.
17 agosto
Massimo Pasqualone dialoga con Italo Radoccia.
Barbara Giardinelli dialoga con Angelo Marenzana.
Annarita Di Paolo presenta gli scrittori di irdidestinazionearte.
ZonaArte in mostra.
Conclusioni: Pier Francesco Galgani.
24 agosto
Massimo Pasqualone dialoga con Marilisa Laudadio.
Convegno-dibattito. Il teatro dialettale in Abruzzo a cura della Fita.
31 agosto
Massimo Pasqualone dialoga con Ferdinando Di Orio.
Barbara Giardinelli dialoga con Andrea La Rovere.
Conclusioni: Antonio Lorito.