TIQ Teatro in Quota a Rocca di Mezzo, Altopiano delle Rocche, in Abruzzo

TIQ – Teatro in quota 2021 Il Linguaggio presente apre i battenti a Rocca di Mezzo  e resterà operativo fino al 23 agosto.

“La Direzione Artistica considera la nuova organizzazione “un’occasione per costruire, in un territorio geograficamente e culturalmente ricco, un centro artistico in connessione con il contesto dell’Altopiano delle Rocche e aperto al panorama italiano ed europeo”

Il titolo prescelto vuol essere una ri-presa in senso ampio del termine ‘linguaggio’ inteso come facoltà prima e capacità poi, specifica degli esseri umani, per comunicare pensieri, esprimere sentimenti e informare altri esseri umani che condividono lo stesso codice di comunicazione cioè utilizzano gli stessi segni vocali grafici.  ‘presente’ si riferisce all’attualità della comunicazione, sia di contesto sia di referente sia di contenuto e pertanto, è da intendersi in contrapposizione a lontano o assente.

Per la prima volta si è definita, secondo le parole di Dario Del Fante della Direzione esecutiva –  un’apertura alle influenze esterne; inizialmente concretizzata nella scelta della direzione artistica, nella figura di Alessandro Businato, si è consolidata con l’ingresso di Daniele Paoloni; l’uno, artefice di percorsi non facili e con prospettive instabili e fluttuanti, l’altro, profondo conoscitore dei meccanismi del panorama teatrale italiano. Le scelte successive sono state il frutto di domande che la direzione si è posta sul futuro delle arti dello spettacolo all’indomani di un doloroso anno pandemico. E così sono state segnate tre linee guida: – aprire alla formazione, assegnandole una posizione centrale all’interno dell’intero evento; – scegliere formatori d’eccezione, già efficacemente impegnati nella ricerca e nella segnatura di percorsi di alta qualità all’interno del panorama teatrale contemporaneo; – ri-conoscere radici e sentimenti verso le terre che accolgono il festival sin dalle sue origini. Ed ecco quindi il percorso sviluppato su tre macroaree:

1) La programmazione conta spettacoli e installazioni:

 5 spettacoli ad ingresso libero che si svolgono in giorni e presso location diversi:

  • Michele Sinisi – Amleto – 11 agosto ore 21.30 – Sede Parco Sirente Velino
  • Michele Sinisi – Amleto – 12 agosto ore 21.30 – Sede Parco Sirente Velino
  • Michele Sinisi – Amleto – 13 agosto ore 21.30 – Sede Parco Sirente Velino
  • Francesca Astrei – Mi manca Van Gogh – 14 agosto ore 21.30 – Sede Parco Sirente Velino
  • Daniele Tinti – Stand Up comedy – 18 agosto ore 21.30 – Piazza della Chiesa  Matilde Vigna e Alessio Foglia– Una riga nera al piano di sopra – 19 agosto ore 21.30 – Piazza della Chiesa
  • Spettacolo esito del BANDO DI RESIDENZA – 20 agosto ore 21.30 – Piazza della Chiesa

e 3 spettacoli/installazioni SITE SPECIFIC ubicate presso la Pineta Alta di S. Leucio:

  • Leonardo Bianconi – 17/18/19 agosto –LINGUAGGIO DELLA VOCE – ore 18.00
  • Leda Kreider –17/18/19 agosto – LINGUAGGIO DEL CORPO – ore 18.00
  • Dario Felli – 17/18/19 agosto –LINGUAGGIO DEL SUONO – ore 18.00

 OFFERTA LIBERA .

2) La formazione si sviluppa su 3 laboratori:

  • Michele Sinisi “Showreel” – date 10 – 17 agosto
  • Letizia Russo “Un’idea solitaria” – date 11-18 agosto
  •  Alessandro Businaro “Padri Nostri” – date 17-23 agosto

3) La residenza vede tre componenti di una compagnia ospitati e assistiti, per tutta la durata del festival, per creare uno spettacolo inedito da presentare a Carrozzerie NOT di Roma nel loro cartellone 2021-22. Lo scop è quello di sviluppare una rete di residenze che possano assistere la compagnia durante la stagione successiva. L’organizzazione del festival garantisce alloggio, spazio prova e 500€ di sostegno.

E’ evidente lo sforzo messo in atto per proporre una multiprogrammazione che comprenda spettacoli, laboratori e residenze che riescano a coinvolgere anche realtà pubbliche e private del territorio. Obiettivo: fare di TIQ uno spazio di fermo riferimento per gli artisti e un luogo di serenità per gli spettatori; gli artisti, eterogenei, presenti quest’anno possiedono un altissimo livello di proposte, diversificato  hanno accettato e condiviso il progetto della direzione e anche di mettersi in discussione, indagando sul tema del progetto.

Insomma. “novità, esperienze, alternative, professionalità”.

L’esperimento intrapreso mira al superamento di quel turismo stagionale, legato agli sport invenali e/o della montagna, che purtroppo la crisi pandemica ha lasciato con le spalle scoperte, privando gli operatori della maggior parte dei loro introiti. Si tratta allora, di riconsiderare il turismo, operando una virata che consideri e valuti, insieme al più tradizionale turismo, quello di tipo culturale, slegato dalla stagionalità e foriero di nuovi flussi di visitatori. La creazione del centro di formazione mira proprio a questo.

INFORMAZIONI

L’ingresso è consentito ai possessori di:

 – green pass (2 vaccinazioni);

 – green pass parziale (1 vaccinazione);

 – certificato di guarigioneda covid 19 (validità 6 mesi);

 – tampone rapido o molecolare effettuato entro 48h precedenti.

Mail: tiq.altopiano@gmail.com

Facebook: TiQ – Teatro in Quota @TIQRDM – Festival

 https/www.teatroinquota.com/ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *