Torna a Pescocanale la Pingaria. Stasera la 5^ edizione nel segno dei sapori e della tradizione

PESCOCANALE – Da ormai troppi anni i vicoli del paese vecchio di Pescacanale hanno subito un progressivo abbandono. Quei vicoli dove tutti erano zii o zie, dove i ragazzi giocavamo a nascondino o a guardia e ladri: un enorme parco giochi reso sicuro dallo sguardo vigile degli anziani a cui si era legati sempre e comunque da un qualche rapporto di parentela.

Quei posti, oggi, hanno per quasi tutto l’anno un’aria spettrale. Sono vuoti e caduti in disuso ma grazie all’Associazione Pingaria per una notte torneranno a godere di vita, musica, cibo e arte. L’associazione infatti è nata proprio da questa esigenza di ricucire uno strappo, di recuperare un legame col passato che sembra sfilacciarsi ogni giorno un po’ di più, eroso dal vuoto di progettualità a lungo termine che affligge molti luoghi dell’entroterra.


La festa che questa sera prenderà vita alle ore 20:30 si svolge a Pescocanale con ingresso libero da Piazza Don Pompeo, è un vero e proprio percorso a tappe ideato per riscoprire sapori e tradizioni culinarie nell’ottica dell’innovazione; quest’anno la Pingaria giunta alla 5^ edizione è completamente plastic free.

“Lo facciamo cercando di lavorare a uno spirito di comunità – ha commentato Andrea De Vecchis, presidente di Pingaria- grazie all’ organizzazione di questo evento, per una notte, ma anche per i giorni dei preparativi, restituiamo vita al paese vecchio e lo facciamo parlare in dialetto di tradizioni, ma con uno sguardo verso il futuro fatto di sensibilità ecologica (plastic free è per noi un imperativo) e domande sui possibili modi di far vivere i ricordi e trasformarli in progetti di valorizzazione territoriale e innovazione sociale.”

La locandina di Pingaria con le cantine 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *