Torna a Roccaraso la Festa internazionale degli Gnomi: 120 fate, gnomi, trampolieri ed elfi in 30 laboratori e spettacoli
ROCCARASO – Torna la “Festa Internazionale degli Gnomi”, il Festival di teatro ambiente fantasy più importante d’Italia, il 29, 30 e 31 luglio a Roccaraso.
A Fonte della Guardia – Aremogna tornano ad animare i boschi abruzzesi le fate, gli elfi, gnomi e cavalli alati, con una programmazione più ricca che mai.
Il Festival propone spettacoli teatrali, di burattini e pupazzi, teatro di narrazione, giocoleria, circo, danza, trampolieri, letture teatrali, in un bosco incantato che è esso stesso protagonista delle storie narrate e vissute dai visitatori, per una vera e propria immersione nel magico mondo del Piccolo Popolo.
La Festa Internazionale degli Gnomi è quella che si può definire una best practice abruzzese per quanto riguarda lo sviluppo di strategie in ottica di turismo culturale sostenibile e destagionalizzato che vede protagoniste le famiglie e adulti appassionati che, nonostante la pandemia, hanno fatto registrare 4500 posti messi a disposizione e oltre 6300 visitatori in 2 giorni, animando gioiosamente il bosco e prenotando oltre 1000 pernottamenti in hotel convenzionati.
L’evento di tre giorni coinvolge oltre 120 artisti che si esibiranno in più di 30 tra laboratori e spettacoli.
Quelli della Festa sono numeri importanti, in crescita, per una realtà rispettosa dell’ambiente e in sintonia con diversi obiettivi dettati dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Onu.
L’attenzione ai luoghi naturali e all’ambiente si sposa con la natura stessa del progetto di “teatro-ambiente”, un unicum in Italia per la sua struttura complessa e organizzata, in cui il luogo diventa esso stesso parte della narrazione e protagonista dell’evento.
Un racconto fatto “con i luoghi” e non “nei luoghi”, che ogni anno aggiunge un nuovo pezzo al puzzle: per questa edizione il nuovo traguardo in termini di sostenibilità e rispetto della natura è una Festa Plastic free, anche grazie all’affiancamento dell’Amministrazione che in un’ottica di reale impegno per lo sviluppo di un turismo sostenibile, ha dotato di acqua pubblica corrente l’area della manifestazione.