Torna a suonare l’Organo “Vajola” di Pagliara dei Marsi
Domenica 22 agosto alle ore 9:30, nel corso della celebrazione liturgica, tornerà a far sentire i suoi suoni l’organo ottocentesco della Chiesa S.S. Salvatore di Pagliara dei Marsi.
Dopo una manutenzione straordinaria effettuata dall’organaro Erminio Gianluca Lo Stracco di Introdacqua, lo strumento è tornato al suo antico splendore nel rispetto della tradizione organaria, rispettando così il desiderio del compianto e mai dimenticato Mons. Ezio Del Grosso.
L’organista Orante Bellanima eseguirà musiche organistiche della tradizione popolare e di autori classici dell’Ottocento.
Su questa testata vi abbiamo già parlato di questo organo, attribuito all’organaro ciociaro Thomas Vajola (foto del cartiglio rinvenuto durante la rimozione della canne).
L’organo “fecit”, come risulta proprio dal cartiglio risalente al 1873 (1872 stando invece ad altre fonti), ha mantenuto tutti i componenti originali, e per l’occasione si potrà finalmente ascoltare il registro di “Fagotto” utilizzato in diversi strumenti attribuiti ai Vajola, ma che proprio in questo caso specifico, per problemi di intonazione, era stato impossibile fare, almeno fino ad oggi.