Torna dopo due anni a Paglieta la tradizionale manifestazione “Sentieri d’Autunno”

PAGLIETA – Un weekend all’insegna di Saperi e Sapori a Paglieta (Chieti).

Il centro storico cittadino sarà lo scrigno di numerose iniziative inserite nell’ambito della 17° edizione di “Sentieri d’Autunno”, vetrina della buona cucina, con piatti tipici della tradizione del territorio, accompagnati da calici di vino, con dolci, oli, mostre di quadri, esposizione di bigiotteria, presentazione di libri, mercatini, laboratori per bambini, musica live, l’itinerante coro folkloristico di Paglieta, i  Duca’s band,  gli Straccapiazz,i Bricì e a seguire il Dj Gianluca Collaretti (il 22 ottobre); per poi continuare con gli  Arditi Instabili, gli Amici di Franco e i Movie Music Quartett (domenica 23).  

“Sentieri d’Autunno”, evento organizzato dalla Pro loco Paglieta APS, in stretta collaborazione con il Museo delle Tradizioni Popolari “Nelli-Polsoni” e la biblioteca comunale che hanno curato la parte culturale e con il patrocinio del Comune di Paglieta, è in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre.

Il taglio del nastro è previsto alle ore 18, con l’apertura degli stand, a Piazza Roma.

Durante i due giorni di full immersion di “Sapori e Saperi”, lungo i percorsi enogastronomici si sprigioneranno profumi provenienti dal cibo preparato dalle sapienti mani di chi elaborerà la pasta alla mugnaia, il rintrocilo, gli gnocchi, le orecchiette, sagne e ceci, pizze e foje, pizza fritta, cacio e ove, arrosticini, salsicce, crispelle, le fumanti castagne, le sfogliatelle, i bocconotti, ed altre golosità.  

Saranno giornate anche per scoprire ed apprezzare attività e creatività degli artisti locali: in vetrina i pezzi unici, opere preziose nel loro genere, nati dal loro estro ed ingegno.

Ad esporre la bigiotteria artigianale sarà Anna Polidori, la mostra fotografica è a cura di Katia Natale, i capolavori di Rosanna Ianni che esporrà il Diamond Painting e le creazioni pittoriche su stoffa di Rita Logiurato.

Quest’ultime iniziative avranno luogo a Piazza Roma.

I partecipanti potranno seguire anche la presentazione di due libri:

il 22 ottobre, ore 21, l’autore Nico Menna presenterà a Palazzo Piccirilli “Istantanee” un testo scritto in due lingue, italiano e tedesco e che esprime in brevi pensieri ricchi di significato e conoscenze filosofico- letterarie, appunto come istantanee, le emozioni, i disagi e la stessa realtà che l’autore vive.

A dialogare con l’autore, il prof. Nicola Ranieri;

domenica 23, alle ore 18,30, Palazzo Piccirilli ospiterà il giornalista Rossano Orlando che porterà all’attenzione del pubblico che parteciperà il suo saggio “Il Senso e la Misura”, un libro che vanta la prefazione di Don Luigi Ciotti.

“Il Senso e la Misura” di Orlando è un testo di profondi contenuti e fa riflettere sulla perdita dei valori umani, sullo sgretolarsi della famiglia e della società, in favore di un sempre più ampio consenso nei confronti di un’esistenza all’insegna di un finto benessere, che passando attraverso i social, i mass-media e gli oratori più disparati e occasionali, giunge come ricerca di sempre maggior prestigio personale e di accumulo di ricchezza e potere.

A dialogare con Orlando, il pedagogista Mario Palmerio.

Si potranno, pertanto, apprezzare le opere pittoriche di Giustino Bianco, artista di San Vito Chietino che esporrà a Palazzo Piccirilli, nei giorni 22 e 23, nella stessa location della mostra “Colori, sorrisi dell’anima”, di Ergilia Di Teodoro in arte Edit.

Con i suoi dipinti, Edit esprime la sua concezione dell’arte: “L’arte è un mezzo di comunicazione mediante il quale fare ricerca per fornire e ricevere  energia positiva grazie alla carica espressionistica dei colori.”

La collezione di quadri sarà visitabile dal 22 al 27 ottobre, dalle 16 alle 22 a Palazzo Piccirilli.  

Una novità sarà la possibilità di un itinerario con Social Travel Designer.

«Le due giornate dedicate alle eccellenze del nostro territorio, ricche di musica ed iniziative culturali – dichiara il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani – richiamerà nel nostro caratteristico borgo il pubblico delle grandi occasioni, intenditori del buono e sano cibo.

E questa 17sima edizione organizzata dall’associazione Pro Loco Paglieta APS è maggiormente rilevante perché “riparte” dopo alcuni anni di sospensione per le note vicende legate al Covid, che aveva interrotto la tradizione.

Sabato e domenica, 22 e 23 – continua Graziani -, riprenderemo a festeggiare ed animare il centro storico, perché la caratteristica rilevante di questa festa e che non si svolgerà solo in una piazza, o in una strada, ma  riguarderà l’intero centro storico di Paglieta, che sicuramente diventerà meta privilegiata di visitatori in cerca di momenti di svago e di ricerca di ottimi piatti abruzzesi,  le cui ricette sono tramandate di madre in figlia, ricette veramente tipiche e principe del nostro comune, come i maccheroni alla mugnaia, il cui impasto è composto solo di farina ed acqua che consente di realizzare un maccherone unico, lungo diverse decine  a volte centinaia di metri, condito direttamente su una tavola in legno dove direttamente, senza piatti, verrà degustato.

Ovviamente, per motivi logistici e igienici, in una manifestazione così importante si tralascia questo aspetto tradizionale.

Invito tutti a far visita a Paglieta per godere di questi due giorni di festa e di gioia per il palato».

Coinvolti nei percorsi enogastronomici: Frantoio Cimini, Vini Paolucci, Tenuta Micoli, Cantine Mucci, Palea, Citra, Casal Thaulero e Vini Fantini.

Servizio navetta da Lanciano e Atessa.

Per informazioni e prenotazioni: 3403528100.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *