Il 28 ottobre torna lo “Champagne Day”: via libera a cin cin e bollicine per una festa mondiale
L’AQUILA – Torna il 28 ottobre “Champagne Day”, ricorrenza mondiale che cade il quarto venerdì di ottobre di ogni anno.
A comunicarlo è Bureau du Champagne Italia che rappresenta il Comité Champagne con sede a Epernay in Francia e che riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne.
L’idea è di un blogger e wine tutor californiano, Chris Oggenfuss, che nel 2009 ha lanciato lo #ChampagneDay, diventato poi l’evento universale per gli amanti dello Champagne
Per partecipare alla giornata di festa e di brindisi, si va dal “semplice cin cin con chi si ama a una cena a tema organizzata in famiglia o con gli amici” fino agli eventi organizzati da ristoranti, enoteche e wine bar.
Alcuni degli eventi possono essere selezionati sul sito ufficiale del Comité Champagne: https://champagneday.champagne.fr/it/.
Su tutti i social, #ChampagneDay sarà l’hashtag per condividere il proprio evento, pubblico o privato che sia.
Nel 2021 le bottiglie di Champagne spedite in Italia sono state 9,2 milioni, con un incremento del 32,8% rispetto al 2020 e del 10,8% rispetto al 2019.
A valore l’Italia raggiunge quota 200,1 milioni di euro e fa registrare una crescita del 36,3% sul 2020 e dell’11,3% sul 2019.
Nello scenario globale il mercato italiano si conferma il quinto mercato all’export per giro d’affari e il settimo a volume.