Torna in centro la sede della Facoltà di Giurisprudenza. La assessore Iride Cosimati: «Le lezioni nell’Istituto “Galilei” ne aumenteranno l’attrattività»
AVEZZANO – La sede distaccata di Avezzano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo torna in centro. Un risultato importante per la città e per i tanti giovani, e le loro famiglie, che vogliono usufruire di questa opportunità ad Avezzano.
Dopo il sì dell’Istituto “Galilei”, infatti, ora si potrà procedere speditamente verso la concretizzazione a breve di questo obiettivo.
L’assessore Iride Cosimati: «Il ritorno in centro degli studenti di Giurisprudenza è più vicino. Un obiettivo che, come è noto, sta molto a cuore al sindaco Giovanni Di Pangrazio e che è utilissimo a ribadire la centralità di questa offerta formativa per il nostro territorio.
Dopo la richiesta del Comune all’Istituto “Galilei” e il passaggio cruciale di ieri, con il voto favorevole del Consiglio d’Istituto presieduto dal dirigente Andrea D’Aprile, si apre una nuova prospettiva che sicuramente aumenterà l’attrattività della sede distaccata.
Ora, il passaggio successivo riguarda la convenzione tra il Comune e la Provincia, trattandosi di scuola superiore.
Già ci siamo sentiti più volte con il vicepresidente Gianluca Alfonsi, dal quale abbiamo avuto importante disponibilità.
Ci vedremo a breve con lui, con i tecnici e i consiglieri Ernesto Fracassi e Alessandra Cerone. Mancano alcuni dettagli ma possiamo dire che orma è aperta la strada al ritorno in centro».
L’istituto “Galilei”, sia per la sua struttura, sua per la sua posizione, infatti, è stato ritenuto più idoneo dell’ex Crab ad ospitare la Facoltà di Giurisprudenza e questo consentirà, quindi, a docenti e studenti di avere in pieno centro cittadino una prestigiosa facoltà universitaria con tutti i suoi servizi.
Un risultato ottenuto grazie alla sinergia positiva instauratasi fra Comune di Avezzano, provincia dell’Aquila e Istituto “Galilei” che ha subito accolto con favore la proposta avanzata dal Comune e dal Sindaco Di Pangrazio.
COMUNICATO STAMPA