Torrebruna. Protesta sui servizi di trasporto pubblico. Taglieri incalza una risoluzione.
TORREBRUNA – Il consigliere regionale M5S Francesco Taglieri accoglie e fa sua la richiesta di numerosi cittadini di Torrebruna.
Inerpicato sulla sommità di una collina, il bellissimo borgo affronta da settimane un disagio legato ai trasporti, e i torresi hanno sollevato diverse segnalazioni sulle carenze nell’erogazione di servizi minimi del Trasporto Pubblico locale nel comune.
Con un avviso pubblico datato 26 Febbraio, il Comune di Torrebruna asseriva che il servizio di trasporto pubblico locale sarebbe stato effettuato dalla Ditta di Autotrasporti DICARLOBUS SRL, fino al 31 dicembre 2020.
“Una decisione che non ha soddisfatto i residenti tanto da spingerli a presentare una petizione in cui viene espressa la propria insoddisfazione per il nuovo schema di servizio, poiché è incompatibile con gli orari di turno lavorativo (o le diverse esigenze di trasporto) di chi del servizio deve fruire. ” – incalza Taglieri.
“È chiaro che il programma di corse così come proposto non affronta il tema della domanda di trasporto, e sembra essere pensato unicamente in funzione delle risorse dell’appaltatore privato, senza tenere in minima considerazione le esigenze dei cittadini e la razionalizzazione del servizio”.
Di CarloBus srl ha deciso per un orario su due turni da svolgersi in
settimane alterne. Una decisione che ha spinto i residenti a presentare una petizione in cui viene espressa la propria insoddisfazione per il nuovo schema di servizio, poiché è incompatibile con gli orari di turno lavorativo (o le diverse esigenze di trasporto) di chi del servizio deve fruire.
“La funzione primaria dei ‘servizi minimi’ all’interno del Trasporto
pubblico locale – spiega Taglieri – è strettamente legata alla
necessità di garantire il diritto alla mobilità individuale ai
cittadini di aree a bassa densità abitativa e alle fasce di
popolazione più deboli, come studenti ed anziani, e alla copertura
delle necessità di spostamenti più o meno brevi per esigenze
lavorative, definiti come “prioritari” nell’articolo 13. “
“I SERVIZI MINIMI DEVONO BASARSI SULLE ESIGENZE DEI CITTADINI E NON DEI PRIVATI. LA GIUNTA FACCIA CHIAREZZA E INTERVENGA”
Così il Consigliere regionale M5S Francesco Taglieri ha deciso di presentare una Risoluzione per impegnare la Giunta a trovare la migliore soluzione possibile per garantire nel territorio un servizio di trasporto efficiente, come previsto del resto dalla legge 152/1998.