Tracciamento e tamponi: il sistema barcolla (sperando che non molli) per la ripresa delle scuole
AVEZZANO – “SOSPENSIONE DELLO SCREENING DEL 7 e 8 GENNAIO PER DISPOSIZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE” così si apre il post di avviso con il quale il sindaco di Tagliacozzo Vincenzo Giovagnorio è costretto ad annullare la 2 giorni di tamponi in vista della ripresa scolastica del 10 Gennaio.
A sei giorni dalla ripresa delle attività scolastiche, e con i contagi in risalita, gli screening vengono temporaneamente sospesi. Continua il primo cittadino di Tagliacozzo: “L’Amministrazione comunale aveva organizzato per il 7 e 8 gennaio due giornate dedicate allo screening con tamponi antigenici in vista anche della ripresa delle attività didattiche del 10 gennaio; tale operazione è sospesa.“
Nel suddetto post arriva anche la spiegazione di tale provvedimento che sembrerebbe arrivare da un’Ordinanza Regionale disposta il 31 Dicembre: “Il direttore dell’agenzia regionale della Protezione Civile, Mauro Casinghini, in data odierna ha comunicato che “In attuazione dell’Ordinanza del Presidente n. 47 del 31.12.2021 il referente regionale per la vaccinazione COVID dott. Brucchi (in cc) ha disposto l’interruzione della distribuzione dei tamponi antigenici rapidi nella disponibilità della Protezione civile regionale, in attesa di poter compiere una valutazione più precisa della distribuzione alle AA.SS.LL. in base alla popolazione scolastica destinataria dello screening. Per tanto, si dispone l’immediata interruzione della distribuzione dei tamponi antigenici rapidi ai Comuni e agli enti richiedenti fino a nuova disposizione”.“
“Si evince dal testo che un nuovo screening sarà disposto quindi dalla Regione o dalla Asl, ma non se ne conoscono né le date, né le modalità. Siamo in attesa di ulteriori notizie a riguardo e appena le avremo, comunicheremo data, orari e luogo.” conclude leggermente amareggiato il sindaco.
Al momento resta confermati (o forse non annullati) gli screening dei Comuni di Trasacco e Carsoli.
Ulteriori Comuni contattati hanno confermato la comunicazione della Regione: si interverrà (al momento) su 18 Comuni (ovvero quelli con un plesso scolastico) della zona.
Il tutto nasce dall’ordinanza citata, ovvero la n.47 del 31.12.2021, con la quale la Regione Abruzzo ha deciso sostanzialmente (oltre al cambio di calendario della ripresa scolastica dal 7 al 10 Gennaio e l’istituzione della campagna di screening per la riapertura scolastica) di cambiare il modo di distribuzione, passando così l’organizzazione dalla Protezione Civile alle varie ASL che riceveranno le richieste dei Comuni.
Quindi, al momento gli screening scolastici sono sospesi, aspettando la riunione online prevista per domani tra i Sindaci ed il coordinamento Regionale, per avere ulteriori delucidazioni.
Mancano 6 giorni, sarebbe anche ora, forse.