Traffico bloccato in piazza Garibaldi per quattro giorni alla settimana
SULMONA – Traffico bloccato in piazza Garibaldi per quattro giorni alla settimana. Lo stabilisce la nuova ordinanza che prevede la chiusura: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 7 alle 15.30. Ma l’idea di allungare il mercato cittadino per aiutare gli agricoltori forse non è servito a molto, nella prima giornata.
Le bancarelle che hanno occupato gli spazi previsti con tanto di delimitazioni, per evitare assembramenti, erano complessivamente sette (4 alimentari e 3 ortofrutticoli) e poche le persone che hanno deciso di recarsi in piazza per l’acquisto di beni di prima necessità. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni. Una categoria, quella dei commercianti, che sembra avere la peggio in questa emergenza Covid tanto da costringere gran parte dei commercianti sulmonesi ad incontrarsi per chiedere un incontro all’amministrazione. Un summit chiarificatore per individuare una strategia comune per la ripartenza di giugno.
Si parla di agevolazioni per rilanciare il settore dell’economia che, in questi ultimi mesi, ha subito un ulteriore danno alla situazione già complicata che stava vivendo. A parlare di “un avvio incoraggiante” l’amministrazione comunale. “Quella di oggi è una ripartenza importante, un segnale di speranza per le attività produttive che in questa città cercheremo di sostenere nel miglior modo possibile, al fine di consentire un ritorno alla normalità, seppur graduale e rispettando tutte le norme di Governo”. Afferma il vicesindaco con delega alle Attività Produttive Marina Bianco: “Insieme al sindaco Annamaria Casini, al dirigente ing. Amedeo D’Aurelio e al rappresentante locale della Confeserecenti Pietro Leonarduzzi, sono stata presente questa mattina all’esordio di un mercato che non è come quello tradizionale, a cui siamo abituati da lungo tempo, e che si svilupperà per quattro giornate: martedì, mercoledì, venerdì e sabato. Ho ascoltato gli ambulanti stessi, le tante persone che hanno fatto acquisti rispettando distanze e disposizioni e i commercianti. Gli ambulanti hanno apprezzato il mercato di Sulmona, sostenendo che sia il più disciplinato e corretto. Voglio ricordare che è questa una fase sperimentale e temporanea e sicuramente sarà migliorata andando incontro alle esigenze di tutti. Lo avevamo annunciato già che non sarebbe stato completo il numero degli ambulanti sul plateatico della piazza, per consentire una migliore organizzazione con le forniture e con il calendario in sintonia con i mercati di altri comuni del territorio. Intanto – conclude il vicesindaco Marina Bianco – stiamo lavorando anche alla progressiva organizzazione dei mercati rionali, in funzione delle attività che potranno ripartire in rispetto delle norme di Governo”.
In chiosa al comunicato l’amministrazione ha ricordato che il mercato è limitato alla vendita di prodotti agroalimentari. Gli esercenti a rotazione occuperanno gli spazi esclusivamente del plateatico di Piazza Garibaldi, nelle mattine del martedì, mercoledì, venerdì e sabato. L’area è perimetrata tramite nastro segnaletico bianco e rosso e comprende una zona di ingresso (lato scale acquedotto) e una di uscita (lato chiesa San Filippo). Sono posizionati i box che ospitano i produttori agricoli nella zona dove si trova l’uscita del parcheggio di Santa Chiara, quattro box al centro della piazza mentre quelli per i generi alimentari sono dislocati sul lato farmacia. Sono presenti gli uomini della Polizia Locale e della Protezione Civile locale per agevolare i cittadini.