Transiberiana d’Italia. Marsilio: «Scommessa vincente far rivivere il treno storico». Il Presidente sul treno storico per i 126° anni della Sulmona-Isernia
L’AQUILA – Un Marsilio in versione un po’ capotreno e un po’ capostazione è stata l’inedita immagine che ha visto il Presidente della Regione Abruzzo partecipare alle celebrazioni per il 126° anniversario della linea ferroviaria Sulmona-Isernia.
Un Marsilio, peraltro, estremamente soddisfatto per la scelta di far rivivere il treno storico che, fatto di non secondaria importanza, ha portato questa estate una valanga di turisti nella regione.
«Questo treno sta portando ricchezza ed economia al servizio del territorio. Una scommessa vincente avervi investito, sia da parte della Fondazione Fs sia da parte della Regione che ha sostenuto questo sforzo.
Continueremo a farlo – ha detto Marsilio – perché i risultati parlano da soli. Basta vedere la folla di gente che è salita oggi. Un turismo di qualità, sostenibile, che recupera una funzione importante di una ferrovia che nei decenni passati, veniva considerata un ramo secco.
Oggi, invece questa linea sta dando ottimi risultati. Viaggiare su questo treno storico è un’esperienza che consiglio a tutti. Vedere macchinisti giovani su una locomotiva a vapore è davvero emozionante».
Le manifestazioni, in occasione del 126° anniversario dell’apertura della linea ferroviaria Sulmona-Isernia, propongono, fra l’altro, una tre giorni di viaggi a bordo di treni storici a vapore, dal 15 al 17 settembre.
Il treno partito oggi alle 8.45 è partito dalla stazione di Sulmona con arrivo a Castel di Sangro alle 13 dai cui è ripartito alle 17 per arrivare a Sulmona alle 19.30.
Domani, sabato 16 settembre partenza alle 9 dalla stazione di Sulmona con arrivo a Roccaraso alle 13 e ripartenza alle 16.30 con arrivo a Sulmona alle 18.30.
Domenica 17 settembre partenza alle ore 8 dalla stazione di Sulmona con arrivo a Roccaraso alle 12 da cui riparte alle 16.30 per arrivare a Sulmona alle 18.30.