Tratturo Magno. La storia riaccende il futuro: obiettivo sviluppo sostenibile 

LANCIANO – Il convegno Tratturo Magno apre il Festival del Tratturo 2022. L’incontro promosso da Casartigiani Chieti e dall’associazione Il Tratturo Magno 4.0 nella splendida cornice del Polo museale. Una cornice suggestiva a fare da sfondo al convegno Tratturo Magno, alla riscoperta della cultura della lana e della Transumanza: sulla strada di un nuovo turismo. 

E proprio a Lanciano si è svolto il primo appuntamento del Festival del Tratturo edizione 2022, nel polo museale “Santo Spirito”, evento promosso e organizzato da Casartigiani Chieti, presieduta da Fabrizio Bomba, e associazione Il Tratturo Magno 4.0., presieduta da Danilo Taddei.  L’evento è stato patrocinato dal Consiglio regionale d’Abruzzo, dal Comune di Lanciano, dalla Camera di Commercio Chieti – Pescara ed è promosso in collaborazione con Banca del Fucino.

L’arte della lana – che ha reso florido il ‘400 – protagonista del focus che ha riacceso la luce sullo storico tracciato del Tratturo Magno, verso l’obiettivo di un turismo sostenibile. Dalla storia al futuro, in un viaggio attraverso gli interventi dei relatori, i quali hanno indagato i vari aspetti della Transumanza e dei Tratturi, durante un pomeriggio pieno di idee, strategie, ricordi, analisi e prospettive.

A moderare i lavori, la giornalista Gioia Salvatore, che ha introdotto i saluti istituzionali del vice presidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo. Santangelo ha relazionato in merito alla proposta di legge sui tratturi a sua firma, quindi spazio all’intervento del presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, del sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, e di Fabrizio Bomba, presidente di Casartigiani Abruzzo. Presenti anche l’assessore regionale all’ambiente, Nicola Campitelli, e il consigliere regionale Mauro Febbo. 

È stato poi Alessandro Di Loreto – ingegnere e Presidente Comitato Organizzatore, Coordinatore dell’Associazione Il Tratturo Magno 4.0 – che, ripercorrendo storia e struttura dei tratturi, ha affrontato la questione della rigenerazione dei percorsi storici. A seguire, il tema è stato trattato dal punto di vista archeologico, con Andrea Staffa, archeologo della Soprintendenza di Chieti.
Domenico Maria Del Bello, Ispettore onorario MIC, ha poi catapultato gli ospiti nel mondo del Mastrogiurato di Lanciano, aprendo una finestra sulla rievocazione storica che caratterizza gli eventi cittadini.

Interessante excursus sulla gestione del Tratturo Magno da parte del Procuratore della Repubblica di Vasto, il dottor Giampiero Di Florio. A seguire, la scrittrice Rita Pelusi ha raccontato la storia “briganti in famiglia” con “Marianna la Rossa”, che diventerà un romanzo. Infine – prima dei saluti dell’assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di Lanciano, Maria Ida Troilo – la sociologa ed esperta di sviluppo locale Anna Maria Paradiso ha parlato di alimentazione del Tratturo: ponendo l’attenzione sui prodotti del pane e del sale. La giornata si è chiusa con la degustazione di prodotti tipici a cura dell’agriturismo Caniloro di Lanciano. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *