Trenitalia, nuovo treno elettrico per l’Abruzzo. Sale a 18 il numero dei monopiano di ultima generazione

PESCARA – Un nuovo treno elettrico monopiano di ultima generazione della flotta del Regionale, brand di Trenitalia (Gruppo FS), circolerà da oggi sulla linea Adriatica e sulla Pescara-Sulmona: il mezzo è stato presentato alla stazione di Pescara Centrale.

Sono intervenuti alla consegna il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, il sindaco di Pescara Carlo Masci, e il direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia.

Con il treno presentato oggi a Pescara sale a 18 il numero dei treni monopiano di ultima generazione in circolazione in Abruzzo (10 elettrici e 8 ad alimentazione diesel), che hanno già contribuito ad innalzare gli standard qualitativi del servizio offerto (92,5% è l’indice di puntualità registrata dai treni Regionali e il 96,4% dei clienti ha espresso un giudizio positivo sull’esperienza di viaggio) e ad abbassare l’età media dei convogli abruzzesi.

Un percorso di crescita qualitativa destinato a proseguire grazie all’ampio programma di investimenti previsti dal nuovo Contratto di Servizio decennale firmato nel dicembre del 2023 con la Regione Abruzzo, finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti.

Un piano che include investimenti per oltre 181 milioni di euro, dei quali 152,6 a carico di Trenitalia e 28,8 milioni cofinanziati da Regione Abruzzo (con fondi PNRR per oltre 16 milioni e la restante parte con fondi ministeriali).